Dies academicus

COMUNICATO STAMPA 37/2018

COMUNICATO STAMPA 37/2018

Padova, 9 novembre 2018

DIES ACADEMICUS
della Facoltà Teologica del Triveneto

DIALOGO E AUTORITÀ
TRA SOCIETÀ E CHIESA

Prolusione del teologo CHRISTOPH THEOBALD

giovedì 22 novembre 2018, ore 10
Padova, via del Seminario 7 – aula magna

Giovedì 22 novembre, con inizio alle ore 10, nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto (ingresso da via del Seminario 7, a Padova), si svolgerà il Dies academicus con cui si inaugura il quattordicesimo anno di attività della Facoltà.

A tenere la prolusione sarà una delle figure di spicco nel contesto della teologia europea: il prof. Christoph Theobald, docente di Teologia fondamentale e dogmatica al Centre Sèvres di Parigi; il teologo gesuita svilupperà il tema Dialogo e autorità tra società e chiesa.

Il Dies academicus inizierà alle ore 10 con i saluti e gli interventi di S.E. mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova e vice gran cancelliere della Facoltà, e di S.E. mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e gran cancelliere della Facoltà; il preside della Facoltà, prof. Roberto Tommasi, proporrà la relazione annuale sulla vita della Facoltà.
Seguirà la prolusione del prof. Christoph Theobald.

Christoph Theobald è nato a Colonia (Germania) nel 1946. Gesuita della Provincia di Francia, è professore di teologia fondamentale e dogmatica alla Facoltà di teologia del «Centre Sèvres» di Parigi e redattore capo della rivista Recherches de Science Religieuse.
Numerose le sue pubblicazioni sulla storia della teologia moderna (in particolare sul concilio Vaticano II), su temi di teologia sistematica e pratica, e di estetica. Diversi volumi sono stati tradotti in Italia da EDB; tra i più recenti: La lezione di teologia. Sfide dell’insegnamento nella postmodernità (2014); I racconti di Dio. Pensare la teologia narrativa (2015); Il compito del testimone. Dispersione e futuro del cristianesimo (2015); L’avvenire del Concilio. Nuovi approcci al Vaticano II (2016); Spirito di santità. Genesi di una teologia sistematica (2017).

L’ingresso al Dies academicus è libero – fino a esaurimento dei posti disponibili – segnalando la partecipazione allo 049-664116 o inviando una mail a segreteria@fttr.it

I giornalisti sono pregati di accreditarsi inviando una mail a ufficiostampa@fttr.it

condividi su