Mercoledì 13 marzo 2024 si svolgerà il Dies academicus che inaugura il diciannovesimo anno di attività della Facoltà teologica del Triveneto. L’evento si svolgerà nell’aula magna a Padova.
A tenere la prolusione sarà S.E. mons. Giovanni Cesare Pagazzi, segretario del Dicastero per la cultura e l’educazione, che svilupperà il tema Le esperienze comuni e l’unico necessario. Teologia ed evangelizzazione. Il teologo interverrà sul ruolo e il compito della teologia – non solo all’interno della chiesa, ma anche nel contesto culturale e sociale attuale – in relazione ai fondamenti della persona (alla sua dimensione spirituale, etica, relazionale) e agli elementi essenziali della vita sociale (il dialogo, l’apertura, l’integrazione fondati sul vangelo).
Il Dies academicus inizierà alle ore 10.30 con i saluti e gli interventi di mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova e vice gran cancelliere della Facoltà, e di mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e gran cancelliere. Il preside, prof. Andrea Toniolo, proporrà la relazione annuale sulla vita della Facoltà (leggi l’intervista al preside).
Seguirà la prolusione di S.E. mons. Giovanni Cesare Pagazzi.
Al termine, Juan Diego Andrade Finol porterà la voce degli studenti.
A conclusione, un momento musicale curato da studenti della Facoltà e del Conservatorio Pollini di Padova.
Per partecipare al Dies è necessario inviare una richiesta a convegno.facolta@fttr.it
Mons. Giovanni Cesare Pagazzi, nato a Crema l’8 giugno1965, è stato ordinato presbitero il 23 giugno 1990 per la Diocesi di Lodi. Dopo aver conseguito la licenza e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, ha insegnato in varie Facoltà e Istituti ecclesiastici italiani, fra cui il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le scienze del matrimonio e della famiglia a Roma e la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale a Milano.
Dall’ottobre 2021 è Consultore del Dicastero per la dottrina della fede.
Da settembre 2022 è segretario del Dicastero per la cultura e l’educazione.
È stato nominato arcivescovo da papa Francesco il 20 novembre 2023, ordinato il 10 febbraio 2024 titolare di Belcastro (Catanzaro).