Dies academicus – dati

COMUNICATO STAMPA 32/2019

COMUNICATO STAMPA 32/2019
Padova, 18 novembre 2019

DIES ACADEMICUS
della Facoltà Teologica del Triveneto

L’OBBEDIENZA DELLA FEDE
Prolusione del card. LUIS FRANCISCO LADARIA FERRER
Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede

martedì 19 novembre 2019, ore 10
Padova, via del Seminario 7 – aula magna

 

Martedì 19 novembre, con inizio alle ore 10, nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto (ingresso da via del Seminario 7, a Padova), si svolgerà il Dies academicus con cui si inaugura il quindicesimo anno di attività della Facoltà.
A tenere la prolusione sarà il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, S.Em. card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, che svilupperà il tema L’obbedienza della fede.
Il Dies academicus inizierà alle ore 10 con i saluti e gli interventi di mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova e vice gran cancelliere della Facoltà, e di mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e gran cancelliere; il preside, prof. Roberto Tommasi, proporrà la relazione annuale sulla vita della Facoltà. Seguirà la prolusione del card. Luis Francisco Ladaria Ferrer.

 

La Facoltà teologica del Triveneto si configura come “sistema a rete” che mette in relazione di collaborazione accademica la sede di Padova (con i cicli di baccalaureato, licenza e dottorato in teologia), 5 Istituti teologici affiliati operanti in alcuni seminari del Triveneto e 7 Istituti superiori di Scienze religiose presenti in alcuni dei principali centri delle tre Regioni.
I docenti attivi nella rete sono 336. Gli studenti sono in totale 1699, così suddivisi: 306 nei tre cicli della sede di Padova dove preti, religiosi, seminaristi e laici studiano insieme; 175 (seminaristi) negli istituti teologici; 1218 (in grande maggioranza laiche e laici) negli Istituti superiori di Scienze religiose.
Dei 306 studenti di teologia della sede di Padova, 46 provengono da paesi europei ed extraeuropei (Benin, Brasile, Burundi, Camerun, Cile, Costa d’Avorio, Costa Rica, Ecuador, Filippine, Francia, Ghana, India, Indonesia, Libano, Madagascar, Messico, Moldavia, Mozambico, Nigeria, Perù, Polonia, San Marino, Romania, Ruanda, Sri Lanka, Svizzera, Thailandia, Togo, Venezuela).
Il 54% degli studenti della sede in Padova è costituito da seminaristi, presbiteri e religiosi/e, il 46% sono laiche e laici; il 32% del totale sono donne.

Le attività accademiche in programma per l’anno 2019/2020 prevedono appuntamenti aperti al pubblico su temi di attualità culturale e di interesse pastorale. Il 28 novembre inizierà il ciclo di incontri Dove va la morale? – Vivere assieme, nella città plurale. Etiche e religioni, per la convivenza, realizzato con Fondazione Lanza e Formazione all’impegno sociale e politico. In primavera, in collaborazione con l’Università di Padova e nell’ambito delle proposte di dialogo fra scienza e teologia, si svolgerà un corso sull’idea di complessità, tra riduzionismo e antiriduzionismo. Il 12 marzo 2020 un convegno, assieme alla Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia, studierà la correlazione fra teologia morale e diritto.

condividi su