Dottorato di ricerca

I frutti dello studio a servizio della comunità
In otto anni di vita la Fttr ha già sfornato cinque dottori in sacra teologia: tanti infatti sono gli studenti che hanno coronato il percorso degli studi teologici con il conseguimento del titolo più alto, che dà l’accesso alla ricerca e abilita all’insegnamento in facoltà ecclesiastiche o istituti teologici a livello universitario. Altri 21 studenti sono in cammino, con la preparazione di tesi su temi di teologia pastorale e spirituale, sulla figura di Luigi Sartori, su evangelizzazione e inculturazione, dialogo interreligioso… sostenuti anche da borse di studio messe a disposizione dalle Fondazioni Cariverona e Cassa di risparmio di Padova e Rovigo.
 
Ma che cosa dà, a un laico, un dottorato in teologia? E qual è poi, nella chiesa, il ruolo di chi ha raggiunto questo traguardo? A rispondere è Assunta Steccanella, 52enne vicentina, sposata e madre di tre figli, ex imprenditrice e da sempre impegnata nella sua parrocchia, che nel febbraio scorso ha discusso, prima donna a Padova, la sua tesi dottorale dal titolo Alla scuola del Concilio per leggere i "segni dei tempi". L’interpretazione conciliare dei Signa temporum e la sua recezione ed eredità nel metodo della teologia pratica. «La presenza laicale, soprattutto femminile – pensiamo alle catechiste, è molto forte nelle parrocchie ed è un servizio prezioso che richiede, però, una formazione adeguata: occorrono persone preparate capaci di formare i formatori; un livello intermedio fra le tante "persone di buona volontà" e i parroci, in cui ben si collocano quanti hanno studiato teologia. Il nostro ruolo dovrebbe essere proprio quello di lavorare in sinergia con le varie componenti della parrocchia e guidarle a dare risposte qualificate ai bisogni della comunità. L’ideale – sottolinea Steccanella – sarebbe veder nascere vere e proprie figure ministeriali, riconosciute da un punto di vista anche concreto, di accompagnamento alla pastorale».
 
In allegato il depliant ►che illustra il terzo ciclo di studi.
 
Le iscrizioni all’anno accademico 2013/2014 sono aperte fino al 26 luglio 2013 e (dopo la chiusura estiva della segreteria) per tutto il mese di settembre.
 
Info: tel. 049-664116 – segreteria@fttr.it
Facebooktwitterlinkedinmail