Dove va la famiglia?

COMUNICATO STAMPA 39/2015
 
Padova, 25 novembre 2015 
DOVE VA L’UMANO?
 
Un ciclo di incontri per ripensare il Convegno di Firenze 2015 e i suoi i temi
Il secondo appuntamento porrà l’interrogativo: DOVE VA LA FAMIGLIA?
Intervengono: Giampaolo Dianin e Basilio Petrà
 
giovedì 10 dicembre 2015, ore 17
Aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto – Padova, via del Seminario 7
 
 
Sulla scia del Convegno ecclesiale di Firenze (In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, 9-13 novembre 2015), la Facoltà teologica del Triveneto e la Fondazione Lanza propongono un ciclo di incontri – dal titolo Dove va l’umano? – per riprendere e approfondire i principali temi al centro del dibattito nazionale, riportati a Padova da mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, nell’appuntamento di apertura lo scorso 19 novembre. Si cercherà ora di mettere a fuoco alcune dinamiche in atto nella chiesa e nella società italiana, che portano a interrogarsi sulle trasformazioni che investono la forma della famiglia, così come il mondo che abitiamo, l’uomo stesso.
 
Nel secondo appuntamento, giovedì 10 dicembre, si partirà dalla domanda Dove va la famiglia? a cui sono invitati a rispondere Giampaolo Dianin, Facoltà teologica del Triveneto, e Basilio Petrà, Facoltà teologica dell’Italia centrale (giovedì 10 dicembre 2015).
Sulla questione Dove va il sociale? rifletteranno Elena Pulcini, Università di Firenze, e Giuseppe Quaranta, Facoltà teologica del Triveneto (giovedì 21 gennaio 2016).
Concluderà il ciclo uno sguardo sulle Trasformazioni dell’umano, da parte di Antonio Autiero, Fondazione Lanza e Università di Muenster, e Roberto Tommasi, Facoltà teologica del Triveneto (giovedì 11 febbraio 2016).
 
Gli incontri si terranno nell’aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7 a Padova), con inizio alle ore 17.
La partecipazione è libera.
 
Per informazioni: Fondazione Lanza: info@fondazionelanza.it – tel. 049-8756788.
Facoltà teologica del Triveneto: tel. 049-664116.
 
SINTESI DELLE RELAZIONI A QUESTA PAGINA  
Facebooktwitterlinkedinmail