È uscito il nuovo numero della Newsletter della Facoltà (2-3/2016), ricco di contenuti e di spunti di riflessione. A partire dall’editoriale del preside Roberto Tommasi, che commenta il tema proposto da papa Francesco per il prossimo Sinodo dei vescovi: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.
«Il mondo della teologia non può non lasciarsi interpellare dal divenire della cultura giovanile» scrive il preside. «Si sente l’urgenza – prosegue – di trovare un nuovo stile di comunicazione della fede e del messaggio di Gesù Cristo che permetta ai giovani di scoprire quanto il vangelo parli alle loro vite, apra orizzonti affascinanti alla loro intelligenza e libertà, li renda capaci di amare in modo autentico e insieme mostri loro come l’esperienza di fede richiede e promuove una capacità intelligente e critica non trascurabile. (…) Anche per la nostra Facoltà il tema del Sinodo sarà occasione per rinnovare l’attenzione ai giovani».
La Newsletter propone due interviste di approfondimento su temi al centro dell’attenzione per quest’anno accademico: al pastore luterano Bernd Prigge della chiesa di Venezia, nell’ambito del progetto A 500 anni dalla Riforma protestante. Ripensare l’evento, viverlo ecumenicamente; e ad Antonio Ricupero, autore di una tesi dottorale presso la nostra Facoltà sulla figura di Luigi Sartori, di cui nel 2017 ricorrerà il decimo anniversario della morte che la Facoltà celebrerà l’8 giugno con un atto accademico.
Si segnalano inoltre i prossimi appuntamenti in calendario: la giornata di studio promossa dal biennio di licenza, dal titolo Verso il matrimonio cristiano. In ascolto del Sinodo dei vescovi (6 dicembre); e due cicli di conferenze: su bene e male nell’incontro fra le religioni (gennaio-aprile 2017, in collaborazione con la Fondazione Lanza) e sui confini dell’infinito (marzo 2017, in collaborazione con il Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Padova).
Scarica e leggi la Newsletter: NL 16 OTTOBRE 2016
Questo numero è l’ultimo pubblicato a stampa. Dal 2017 questo agile strumento di informazione sulla vita e le attività della Facoltà e degli Istituti in rete abbandonerà la veste cartacea per assumere il formato digitale. Se l’avete apprezzato e desiderate restare in contatto con noi, inviateci il vostro indirizzo email scrivendo a newsletter@fttr.it e, nei prossimi mesi, vi raggiungeremo con la nuova Newsletter.