Riccardo Battocchio – Livio Tonello (a cura), Sinodalità. Dimensione della chiesa, pratiche nella chiesa, 2020, pp. 416.
Contenuto
Dal 2015 al 2019 un gruppo di teologi e teologhe appartenenti a sette istituzioni accademiche italiane (le Facoltà teologiche del Triveneto, di Sicilia, Pugliese, dell’Italia Centrale, dell’Emilia Romagna, dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano), con il sostegno del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Conferenza episcopale italiana, hanno lavorato a un progetto di ricerca sulla dimensione sinodale della chiesa e sulle pratiche ecclesiali di sinodalità. Dopo alcuni incontri seminariali nelle sedi delle diverse facoltà, un convegno, svoltosi a Padova, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, il 12 aprile 2019, ha presentato a un pubblico più vasto alcuni dei risultati della ricerca. Raccogliendo i contributi offerti nei sei seminari e nel convegno padovano, il volume segnala i cambiamenti di mentalità necessari per camminare insieme, oggi, come discepoli-missionari. È anche la testimonianza di un cammino comune, “sinodale”, all’interno della Chiesa italiana.
Destinatari
Tutti
Autori
Riccardo BATTOCCHIO, già docente stabile ordinario di teologia dogmatica alla Facoltà teologica del Triveneto, dal 2019 è rettore dell’Almo Collegio Capranica (Roma) e presidente dell’Associazione teologica italiana. È docente incaricato presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma).
Livio TONELLO è direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova, nel quale è docente stabile di Teologia pastorale. Docente incaricato di Teologia pastorale presso la Facoltà teologica del Triveneto, è anche presidente dell’Associazione Universale di Sant’Antonio.
Contributi di: Gianfranco Calabrese, Piero Coda, Alessio Dal Pozzolo, Severino Dianich, Alessandro Giraudo, Roberto Mancini, Vito Mignozzi, Serena Noceti, Roberto Repole, Ignazio Sanna, Ugo Sartorio, Simona Segoloni Ruta, Assunta Steccanella, Carmelo Torcivia, Michele Visentin, Matteo Visioli, Dario Vitali, Gaudenzio Zambon.