Epistēme/Studi e ricerche. 18

Giancarlo Pavan, Le relazioni del prete alla luce della teoria psicologica dell’attaccamento. Aspetti teorici, ricerca empirica e questioni formative, 2017, pp. 250.

Contenuto
Il volume presenta i risultati di una ricerca psicologica svolta tra i presbiteri diocesani ordinati dal 2000 al 2012 nelle nove diocesi del Veneto. La ricerca parte da una precisa teoria di riferimento, cioè quella dell’attaccamento, sulla relazione tra madre e bambino. Sono state prese in esame alcune relazioni interpersonali e anche la relazione con Dio. Il volume è un interessante contributo di psicologia della religione, intesa come scienza empirica dell’atteggiamento religioso, su un tema relativamente poco trattato quale le relazioni del prete alla luce della teoria dell’attaccamento.

Destinatari
* Sacerdoti e seminaristi, psicologi e ricercatori * Chi si occupa di formazione nei seminari e istituti religiosi

Autore
GIANCARLO PAVAN, presbitero della diocesi di Treviso, psicologo, socio IRPIR (Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali), SIAT (Società Italiana di Analisi Transazionale) ed EATA (European Association for Transactional Analysis), è docente incaricato di psicologia presso l’Istituto superiore di scienze religiose e lo Studio teologico interdiocesano di Treviso-Vittorio Veneto. Laureato in psicologia clinica e di comunità, i suoi interessi vertono particolarmente sul campo della psicologia della religione. In questo ambito ha avuto modo di collaborare col prof. don Severino De Pieri nella pratica clinica, nella ricerca e nella recente pubblicazione di un volume che tratta dell’orientamento educativo e vocazionale. Abita a Preganziol ed è collaboratore pastorale presso la medesima parrocchia e presso la parrocchia di Sambughè.

Acquista

 

condividi su