Epistēme/Studi e ricerche. 8

GIOVANNI DEL MISSIER – SANTI GRASSO (a cura), «Il Signore Dio ha parlato: chi non profeterà?» (Am 3,8). Scritti in onore di Giorgio Giordani nel suo 70° compleanno, 2013, pp. 324.

Contenuto
Il volume, composto da numerosi studi di colleghi e amici docenti, intende onorare i settant’anni del prof. Giorgio Giordani, omaggiando il suo impegno nella predicazione della parola di Dio e la sua capacità educativa nel suscitare l’impegno profetico. Gli interventi spaziano dall’esegesi alla teologia, dalla storia alla patrologia; dall’ecumenismo alla catechesi, dalla pedagogia alla pastorale. Il titolo biblico (Am 3,8) riecheggia alcuni aspetti peculiari della figura e dell’opera di Giorgio Giordani: da una parte la sua consapevolezza che la parola di Dio è viva, attuale e illumina la vita di ogni uomo e donna, dall’altra la sua convinzione che a ciascuno spetta il compito dell’interpretazione profetica su questa storia.

Destinatari

In particolare studenti di teologia.

Autori

GIOVANNI DEL MISSIER, presbitero dell’arcidiocesi di Udine, ha conseguito il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana e un master di secondo livello in bioetica. È direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Udine, dove è professore straordinario di teologia morale. È docente invitato presso lo Studio teologico interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine, la Facoltà teologica del Triveneto e l’Accademia Alfonsiana di Roma.
SANTI GRASSO, presbitero dell’arcidiocesi di Gorizia, ha conseguito il dottorato in scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, e insegna esegesi di Nuovo Testamento presso lo Studio teologico interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine e presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Udine e Gorizia. Tra le ultime pubblicazioni: Il Vangelo di Giovanni. Commento esegetico e teologico (Città Nuova, Roma 2008), Vangelo di Marco. Nuova versione, introduzione e commento (Paoline, Milano 2011).
condividi su