Etica teologica della vita: un dibattito

Padova, 26 gennaio 2023. La Fondazione Lanza, con il patrocinio della Facoltà teologica del Triveneto, organizza un incontro seminariale sul volume “Etica teologica della vita. Scrittura, tradizione, sfide pratiche”, curato da mons. Vincenzo Paglia.

La Fondazione Lanza, con il patrocinio della Facoltà teologica del Triveneto, organizza il 26 gennaio 2023, un incontro seminariale sul volume Etica teologica della vita. Scrittura, tradizione, sfide pratiche, curato da mons. Vincenzo Paglia.

Il libro nasce dalla riflessione condotta dalla Pontificia Accademia per la vita in dialogo con teologi morali di diversi contesti geografici e culturali. Esso disegna il progetto di un profondo ripensamento della bioetica – ma in realtà della stessa struttura dell’etica teologica – a partire dalla nozione di vita. A presentarlo Carlo Casalone, tra i protagonisti della sua elaborazione, in dialogo con tre esperti di etica teologica.

L’incontro sarà introdotto dai saluti di don Lorenzo Celi, presidente della Fondazione Lanza, e da don Andrea Toniolo, preside della Facoltà teologica del Triveneto; modera Simone Morandini (Facoltà teologica del Triveneto, Fondazione Lanza).
Il gesuita padre Carlo Casalone (Pontificia Accademia per la vita, Pontificia Università Gregoriana) dialogherà con Antonio Autiero (Fondazione Lanza, Università di Muenster), per gli aspetti di etica fondamentale, e con Leopoldo Sandonà (Facoltà teologica del Triveneto, Fondazione Lanza), per quanto riguarda la bioetica; per concludere, una comunicazione di Matteo Mascia (Fondazione Lanza) toccherà i temi di etica ambientale.

L’incontro si svolgerà dalle 17 alle 19, nell’aula tesi della Facoltà (via Seminario 7 a Padova).

La partecipazione è libera, ma è richiesta l’iscrizione tramite il link https://bit.ly/3USYHCh
Informazioni: info@fondazionelanza.it

condividi su