Facoltà teologica del Triveneto: aprono le iscrizioni per l’anno accademico 2013/2014

COMUNICATO STAMPA 16/2013

 

Padova, 19 aprile 2013

 

FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2013/2014

 

Conoscenza approfondita del patrimonio della fede cristiana, dialogo con le culture e le religioni, risposta alla sfida educativa, riscoperta dei valori. È questo il potenziale formativo, il contributo all’uomo e alla società, offerto dall’istituzione accademica che propone due  percorsi di studio: teologia e scienze religiose.

 

 

Sono aperte le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto per l’anno 2013/2014. L’offerta formativa dell’istituzione accademica (che nell’anno in corso conta 2554 iscritti, di cui 2180 laici, e oltre 400 docenti) è strutturata in due percorsi: Teologia ► (nei tre gradi della laurea, della specializzazione e del dottorato) e Scienze religiose ► (laurea e laurea magistrale).

 

L’attenzione che si sta creando attorno alla figura e alle parole di papa Francesco fa emergere una sensibilità generale verso il messaggio di una fede che sa mostrarsi vicina alla vita, alle domande, alle aspettative delle persone. La Facoltà teologica per sua natura si pone come luogo di approfondimento della dimensione vitale della fede cristiana, come spiega il preside, prof. Roberto Tommasi: «La fede cristiana, fondata nell’ascolto delle sacre scritture e nell’esperienza ecclesiale, aiuta l’uomo a interrogarsi sulla propria condizione. Dal patrimonio della fede discendono valori, riferimenti di senso, istanze morali che, posti in dialogo con altre istanze religiose e culturali presenti nella nostra società complessa, possono arricchire la vita di tutti; ed è evidente che anche l’esperienza di fede viene arricchita dal confronto con le domande e le ricerche di chi non attinge direttamente a questo patrimonio».

È forte dunque il potenziale formativo che la Facoltà teologica mette in campo, oltretutto in un momento in cui le agenzie educative sembrano piuttosto in difficoltà, quando invece la formazione dell’uomo diventa importante e significativa. «Lo studio della teologia e delle scienze religiose – prosegue il preside – offre una risorsa in più rispetto alla visione dell’uomo e permette alla società di riconoscere alcuni valori: il rispetto della persona umana, la ricerca del bene comune, l’etica della solidarietà e del rispetto, la salvaguardia e la custodia del creato, la forza del perdono. È un contributo sia sul piano della riflessione sia per l’aspetto pratico, ed è capacità di individuare percorsi effettivi in cui le idee diventino sostanza delle azioni e delle relazioni delle singole persone, delle istituzioni e della società».

 

 

L’OFFERTA FORMATIVA.

Fra le novità per l’anno accademico 2013/2014 si segnala, per il percorso di teologia (disponibile in forma completa – laurea, specializzazione, dottorato – nella sede centrale della Facoltà a Padova), l’aumento delle discipline filosofiche nel piano di studi del primo ciclo ► (laurea in teologia): una formazione filosofica della ragione aperta alla fede apre infatti orizzonti più ampi e permette di pensare, conoscere e ragionare con precisione e di dialogare con tutti. Per una maggiore qualificazione professionale degli studenti intenzionati a diventare insegnanti di religione, inoltre, sono inseriti nel piano di studi di alcuni corsi pedagogico-didattici.

Il secondo ciclo ► (specializzazione nei due indirizzi: pastorale e spirituale) amplierà ulteriormente rispetto agli anni scorsi la prospettiva sistematica, cioè l’approfondimento della riflessione sui fondamenti e sui criteri teologici dell’agire pastorale. L’obiettivo è offrire una preparazione volta a rivitalizzare quell’osmosi chiesa-mondo evidenziata dal concilio Vaticano II e richiamata anche da papa Francesco.

 

La Facoltà offre poi il percorso di scienze religiose (secondo il modello 3+2: laurea e laurea magistrale), che si può seguire sia a Padova (dove lo studio viene approfondito nella prospettiva di dialogo interculturale e interreligioso) sia negli altri dieci Istituti superiori di scienze religiose (Issr) collegati in rete, con sede in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

 

 

Tra le PROSPETTIVE PROFESSIONALI realizzabili per chi ha studiato teologia e scienze religiose si aprono il mondo della scuola, per l’insegnamento della religione, gli ambiti del sociale e del no profit, della comunicazione, della mediazione interculturale e interreligiosa, dei beni culturali artistici, della consulenza legata ai temi etici e di bioetica, della pubblica amministrazione...

 

 

CONVENZIONE CON L’ATENEO PADOVANO. Gli studenti della Facoltà teologica del Triveneto, grazie alla convenzione siglata con l’Università degli studi di Padova, possono gratuitamente frequentare corsi dell’ateneo patavino, sostenere i relativi esami e ottenere fino a un massimo di 6 crediti formativi.

 

Le iscrizioni alla Facoltà sono aperte da maggio a fine settembre.

 

Per informazioni: Segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116, email segreteria@fttr.it 

 
Facebooktwitterlinkedinmail