Formare alla preghiera cristiana. Una strada per rigenerare le comunità

Padova, 12 dicembre 2023. Il bisogno di pregare, le forme della preghiera cristiana, la preghiera in famiglia saranno i temi affrontati dai relatori Antonio Bertazzo, Loris Della Pietra e Matteo Dal Santo nell’annuale giornata di studio del ciclo di licenza.

Formare alla preghiera cristiana. Una strada per rigenerare le comunità è il titolo della giornata di studio promossa martedì 12 dicembre 2023 a Padova, dalle ore 14.30 alle 17, dal ciclo di licenza della Facoltà teologica del Triveneto.
La proposta si inserisce nell’ambito del seminario-laboratorio di teologia pastorale Una chiesa che forma. Oltre la catechesi, prassi e criteri per una formazione possibile in parrocchia e vedrà gli interventi di Antonio Bertazzo (Facoltà teologica del Triveneto), Loris della Pietra (Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina, Padova) e Matteo Dal Santo (Diocesi di Milano).

Scarica la locandina.

«“Insegnaci a pregare”: in questa richiesta, così semplice e profonda al tempo stesso, sta il cuore della preghiera cristiana, con tutti i suoi dinamismi – spiega Rolando Covi, docente di Catechetica e tra i coordinatori della giornata –. La preghiera nasce da un desiderio umano e innato; a pregare però si impara, chiedendo che sia Gesù a insegnare la forma della sua preghiera; la domanda è plurale, perché l’espressione compiuta della preghiera cristiana nasce da e porta a una comunità; si tratta del fascino di una esperienza familiare – quella di Gesù con il Padre – che crea a sua volta un nuovo modo di vivere le relazioni, a partire da quelle più quotidiane e domestiche».

La prima relazione, a cura di Antonio Bertazzo, docente di Scienze umane e vicedirettore del ciclo di licenza in teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto, affronterà le domande: da dove nasce il bisogno di pregare? In che cosa consiste la preghiera cristiana? La preghiera umana è apertura alla trascendenza; in essa la preghiera cristiana si inserisce, dando volto al Dio a cui ci si rivolge: è preghiera dentro la preghiera di Cristo, che continua nella chiesa.
Il secondo intervento, dalla voce di Loris della Pietra, direttore dell’Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina di Padova, approfondirà il rapporto tra le forme di preghiera cristiana e l’Eucaristia: quale dialogo, a partire dalla vita umana? Quale comunità genera? Sono molte le forme di preghiera cristiana comunitaria; la fonte e il culmine di tutte è l’Eucaristia. È interessante mettere a fuoco in che modo la preghiera cristiana dell’Eucaristia, con le sue dinamiche antropologiche, intercetta le varie forme della preghiera e come contribuisce, anche in esse, a generare la comunità.
Infine, Matteo Dal Santo, responsabile per il Servizio della Catechesi dell’arcidiocesi di Milano metterà a fuoco i riti della vita e la preghiera in famiglia: si può pregare nella vita quotidiana familiare? In che modo? L’esperienza della pandemia da Covid 19 ha rivelato come negli anni le proposte parrocchiali abbiano accentrato ogni energia, togliendo attenzione alle forme di preghiera in casa, umili, feriali, ma vere e autentiche, perché legate agli affetti più cari. In famiglia non si può ripetere la liturgia dell’assemblea radunata, ma da essa possono nascere segni e parole che rivelano la presenza di Dio nei passaggi fondamentali di una giornata e di una storia familiare.

Leggi l’intervista a Matteo Dal Santo.

Leggi l’articolo sulla giornata di studio.

Scarica gli interventi audio e video.

La giornata di studio si svolgerà nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, in via del Seminario 7 a Padova. La partecipazione è libera.

Info segreteria.secondociclo@fttr.it – tel. 049-664116

condividi su