Fratture e riconciliazione

Studia patavina 2/2016
La rivista della Facoltà teologica del Triveneto, Studia patavina, propone nel numero 2/2016, in uscita in questi giorni, un ampio focus (leggi gli abstract degli articoli) che raccoglie gli atti del convegno dal titolo Fratture e riconciliazione. Ricostruire legami spezzati, tenutosi a Padova nello scorso anno accademico (29 ottobre 2015).
Il volume si apre con l’editoriale di Leopoldo Sandonà, docente della Facoltà e fra i coordinatori del convegno, che spiega: «Il confronto fra diversi mondi disciplinari – dalla filosofia alla teologia passando per il diritto, dalla pastorale alla morale transitando dalla riflessione storica – ha aperto la prospettiva di un’educazione integrale e di un cammino tanto personale quanto comunitario di fronte ai conflitti e alle ferite. Il processo educativo e di discernimento ha svariate applicazioni: dalla dimensione scolastica a quella ospedaliera, nell’ambito sociale; dalle relazioni pastorali che fanno crescere gruppi e comunità al cammino ecumenico, nell’ambito della chiesa; dalla riconciliazione rispetto a conflitti del passato, in ambito storico, fino alla continua riconciliazione che tocca l’opinione pubblica su svariati temi, spesso mediaticamente impostati in nome del conflitto; senza dimenticare l’ambito etico-morale e quello spirituale».
Seguono le relazioni del filosofo Rocco D’Ambrosio, della Pontificia Università Gregoriana (Lotto, dunque sono: itinerari tra conflitto e riconciliazione) e del teologo Francesco Scanziani, della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale («Ma il dono di grazia non è come la caduta» [Rom 5,15]: dall’Adamo “frantumato” al Cristo ricapitolatore); il gesuita Guido Bertagna, nel suo intervento Il torto subito e la misericordia, riprende anche il contributo del criminologo Adolfo Ceretti, dell’Università di Milano-Bicocca (Paradigmi di riconciliazione nel campo della giustizia).
Un’ampia sezione raccoglie poi gli esiti dei lavori di laboratorio che hanno impegnato i partecipanti in un confronto diretto con alcune tematiche proposte dal convegno: Processi di riconciliazione ecclesiali e pastorali (a cura di Lorenzo Magarelli), I legami spezzati nella vita familiare e la riconciliazione (Assunta Steccanella), La riconciliazione dei popoli, ricordando la Grande Guerra e la prospettiva europea (Raoul Pupo); La riconciliazione nell’ecumenismo (Serena Noceti); Il sacramento della penitenza e della riconciliazione (Giuseppe Pellizzaro).
 
Nel volume sono pubblicate anche le relazioni della giornata di studio del corso di licenza (Fascino e ambiguità del potere, 1 dicembre 2015) presentate dal filosofo Oreste Aime («Aggiungere sfumature al camaleonte». Ambiguità e fascino del potere) e dalla teologa Lucia Vantini (Passaggi del potere).
 
Completa il fascicolo una ricca sezione di recensioni e segnalazioni bibliografiche.
 
Il volume 2/2016 può essere richiesto (al costo di € 17,00) astudiapatavina.abbonamenti@fttr.it
 
 
 
Facebooktwitterlinkedinmail