Padova, 30 ottobre 2013
GAUDIUM ET SPES 44
UNA CHIESA CHE SA DI AVER BISOGNO DI AIUTO
Studia patavina offre un contributo sul Concilio Vaticano II
con il focus del n. 3/2013, in uscita a dicembre.
Prenotazioni del volume: entro il 15 novembre.
A cinquant’anni dal Concilio Vaticano II anche la Facoltà teologica del Triveneto vuole fare memoria del Concilio e dei testi che esso ha prodotto. Ha scelto di farlo tramite la sua rivista Studia patavina, che ha coinvolto alcuni docenti in una riflessione comune su un breve testo, un paragrafo della costituzione pastorale Gaudium et spes, il n. 44, che fin da subito è stato riconosciuto come rappresentativo dello stile e della novità del Concilio nel suo insieme.
Sono cinque i contributi che approfondiscono il tema “Gaudium et spes 44: una chiesa che sa di aver bisogno di aiuto” e che costituiscono il focus di apertura del n. 3/2013 della rivista (in uscita a dicembre): Andrea Toniolo (La «mutua relatio» tra chiesa e mondo in Gaudium et spes); Gian Luigi Brena (Vissuto cristiano e dialogo: apporti filosofici); Valerio Bortolin(La verità cristiana e le verità «altre». L’epistemologia della Gaudium et spes tra annuncio e dialogo); Matteo Pasinato (Comunità ecclesiale e comunità politica: l’istanza democratica e i diritti umani); Simone Morandini (Linguaggi della fede e delle scienze: per un confronto fecondo).
La rivista è spedita in abbonamento, ma è possibile acquistare il singolo volume 3/2013 (al costo di € 15,00) prenotandolo a studiapatavina.abbonamenti@fttr.it
In allegato gli abstract degli articoli del Focus ►