Giovani, fede, multimedia. Evangelizzazione e nuovi linguaggi

COMUNICATO STAMPA 23/2022

COMUNICATO STAMPA 23/2022
Padova, 1 dicembre 2022

NOVITÀ EDITORIALE

GIOVANI, FEDE, MULTIMEDIA
Evangelizzazione e nuovi linguaggi
Il libro propone un approfondimento di alcune dinamiche di fondo della comunicazione multimediale, per parlare di fede nello spazio digitale in modo adeguato a essere compreso dai giovani.

 

Realtà giovanile, linguaggi multimediali, comunicazione della fede: si costruisce sull’intreccio di queste tre dimensioni il libro Giovani, fede, multimedia. Evangelizzazione e nuovi linguaggi, a cura di Assunta Steccanella e Lorenzo Voltolin con prefazione del sociologo Fausto Colombo, nuova uscita nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto in coedizione con Edizioni Messaggero Padova.

Come mai i linguaggi digitali hanno un così grande appeal nei giovani? È solo per i contenuti, per le opportunità che offrono? Non è forse la struttura stessa della comunicazione che vi si realizza a essere efficace? E tale struttura ha qualche cosa da dire all’azione pastorale? La questione da tempo interroga la missione evangelizzatrice della chiesa; in particolare, nel tempo della pandemia di Covid le pratiche digitali sono state protagoniste in tutti i campi, con un notevole incremento per quanto riguarda i servizi religiosi.
La riflessione proposta nel libro nasce all’interno di un laboratorio teologico-pastorale, condotto nella Facoltà teologica del Triveneto, che ha indagato una variabile determinante introdotta dalla pandemia nel panorama della comunicazione: lo spazio digitale, che si è palesato come dimensione da cui non è più possibile prescindere. Di qui la ricerca, sviluppata da una decina di autori, ha approfondito alcuni aspetti dei linguaggi multimediali, avvicinati nelle loro peculiarità e coordinate fondamentali, per trovare un orientamento sui modi adeguati di parlare di fede nello spazio digitale per essere compresi dai giovani.
«Il confronto con la comunicazione digitale che viene introdotto nel testo sollecita e accompagna il lettore verso la conoscenza di una realtà che abbraccia diverse dimensioni, personali e sociali. In e per mezzo di essa il soggetto è coinvolto: nelle sue emozioni, con la sua immaginazione, attraverso il linguaggio visivo e sonoro – subito e agito – egli elabora il proprio universo interpretativo della realtà» spiega Assunta Steccanella nell’introduzione. «Scopo del cammino svolto è stato quello di individuare e offrire alcune coordinate orientative per il lavoro di comprensione e apprendimento di un tale modo – multimediale – di comunicare, prezioso anche per la comunicazione della fede, in particolare verso i giovani. Non si tratta di una missione impossibile: una sollecitazione emergente infatti è a riscoprire il patrimonio di linguaggi performativi propri della tradizione cristiana, così contemporanei nella loro struttura. La sfida è quella di ri-mediarli adeguatamente nell’ambiente digitale, uno spazio di evangelizzazione non più nuovo, molto frequentato ma non sempre valorizzato».

Leggi un estratto del libro.

 

Indice del volume

Prefazione New media e comunicazione della fede: un panorama vasto e complesso (Fausto Colombo) – Introduzione Linguaggi multimediali per comunicare la fede ai giovani: laboratorio teologico-pastorale (Assunta Steccanella)
Parte prima – In ascolto del mondo giovanile. Giovani: comunicazione e partecipazione (Carlo Meneghetti) – Giovani: emozioni (Domenico Cravero) – Giovani: azione. Lettura teologica dell’agire pastorale e spirituale dell’esperienza del Sermig (Fraternità del Sermig)
Parte seconda – Coordinate per il discernimento sul mondo giovanile. Linguaggio e realtà (Roberto Tommasi) – Il linguaggio verbale: dalla Parola alle parole (Sergio Gaburro) – I linguaggi sonori: le dinamiche dell’ascolto all’origine della fede (Assunta Steccanella) – Il linguaggio delle immagini: l’esperienza di fede e la comunicazione del vangelo (Dario Vivian) – I linguaggi delle neuroscienze: considerazioni preliminari alla luce della fede (Leonardo Paris) – I linguaggi dell’agire rituale e dell’agire virtuale (Giorgio Bonaccorso e Lorenzo Voltolin) – Il linguaggio digitale (Lorenzo Voltolin)
Parte terza – Nuove pratiche per il mondo giovanile. Navigando in rete: uno sguardo critico (Lorenzo Voltolin)

Curatori. Assunta Steccanella, è teologa pastoralista e si occupa di catechesi e di formazione dei catechisti. È docente della Facoltà teologica del Triveneto di Padova e dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto” di Vicenza. È socia fondatrice e presidente dell’associazione “Antiochia – Teologia per” che promuove la diffusione del sapere teologico nelle comunità locali. È sposata e ha tre figli. Lorenzo Voltolin è sacerdote della diocesi di Padova, ordinato nel 2007, e ha ottenuto la licenza e il dottorato in teologia spirituale. Attualmente è parroco e docente del ciclo di Licenza della Facoltà teologica del Triveneto e collabora con l’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina (Padova) e con diverse associazioni teologiche
Contributi di: Giorgio Bonaccorso, Fausto Colombo, Domenico Cravero, Carlo Meneghetti, Fraternità del Sermig, Sergio Gaburro, Leonardo Paris, Roberto Tommasi, Dario Vivian.

Dati bibliografici
ASSUNTA STECCANELLA-LORENZO VOLTOLIN (a cura), Giovani, fede, multimedia. Evangelizzazione e nuovi linguaggi
Collana: Sophia. Praxis, 16
Editore: Edizioni Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto
Pagine: 296
ISBN 978-88-250-5460-6
Prezzo: € 23,00

Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it

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