Padova, 14 aprile 2008
PRETI E PARROCCHIE NELLA SOCIETÀ
E NELLA CHIESA CHE CAMBIANO
Domani, martedì 15 aprile,
la prima giornata di studio
Padova, Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto
Martedì 15 aprile
e Giovedì 15 maggio
ore 9.30-12.30
Sono due le giornate di studio proposte quest’anno dal Biennio di specializzazione in Teologia Pastorale della Facoltà teologica del Triveneto, all’interno del seminario interdisciplinare sul tema “Il Cristianesimo abita la Storia: diocesi e parrocchie in una società e in una Chiesa che stanno cambiando”.
Le due giornate si interrogano sul futuro del prete e della parrocchia. La sfida è quella di cogliere i cambiamenti che provocano i preti ad esercitare il loro ministero in e per comunità vive e le parrocchie a ridefinire le forme istituzionali di espressione della fede cristiana in rapporto alla società.
Le giornate di studio si collocano all’interno di un percorso seminariale che vede incontri settimanali in forma di laboratorio dedicati quest’anno alla parrocchia. In particolare si stanno approfondendo alcune esperienze di rinnovamento già in atto in varie zone d’Italia: esperienze di catechesi con l’arte, cellule di evangelizzazione, unità pastorali, dinamiche relazionali con il territorio, cura pastorale dei giovani adulti ecc. In questo percorso si inseriscono le due giornate di studio che intendono aprire lo sguardo, oltrepassando i confini nazionali per cogliere dinamiche ed esperienze in altri contesti sociali, pastorali e culturali.
Il primo appuntamento è per MARTEDÌ 15 APRILE dalle 9.30 alle 12.30 nell’Aula magna della Facoltà Teologica del Triveneto, in via del Seminario 29 a Padova. Paul Michael Zulehner, docente di teologia pastorale alla Katholisch-Theologische Facultät di Vienna proporrà una riflessione sul tema “Preti in comunità vive”.
Il secondo appuntamento è per GIOVEDÌ 15 MAGGIO sempre dalle 9.30 alle 12.30 a Padova, con Jean-Marie Donegani, docente di sociologia religiosa all’Institute catholique di Parigi che affronterà il quesito: “Quale futuro per la parrocchia? Le evoluzioni delle forme istituzionali che dicono la fede cristiana nella nostra società”.
La scelta di questi due illustri e qualificati relatori garantiscono il calibro degli apporti e offrono l’occasione di allargare lo sguardo su orizzonti di comprensione più ampi della prospettiva con cui spesso si fa pastorale.
Le giornate di studio, a ingresso libero, sono particolarmente consigliate e rivolte a docenti, studenti e cultori di teologia pastorale, operatori laici e religiosi che quotidianamente danno volto, testimonianza e parola all’annuncio evangelico.
Per informazioni: 049-664116, 049-8774511, email: segreteria@fttr.it