Padova, 23 aprile 2007
ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE
E DINAMICHE RELAZIONALI DELLA COPPIA
Interviene il prof. ALESSANDRO MANENTI
Martedì 24 aprile 2007 – ore 9.30-12.30
Padova, Aula magna Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 29
In che senso la fede può diventare una risorsa per l’esperienza coniugale? Cosa significa accompagnare spiritualmente una coppia? A queste ed altre domande cercherà di dare risposta la seconda giornata di studio sulla relazione di aiuto nella pastorale familiare promossa dal Biennio di specializzazione in Teologia pastorale della Facoltà teologica del Triveneto. L’appuntamento è per domani, martedì 24 aprile, nell’Aula magna della Facoltà (teatro del seminario Maggiore), a Padova (via del Seminario 29), a partire dalle ore 9.30.
Tema dell’incontro è “ACCOMAGNAMENTO SPIRITUALE E DINAMICHE RELAZIONALI DELLA COPPIA”; interverrà il professor ALESSANDRO MANENTI, sacerdote della diocesi di Reggio Emilia, laureato in lettere e filosofia, licenziato in psicologia. Insegna psicologia, pastorale familiare e spiritualità allo Studio interdiocesano di Reggio Emilia, di cui è stato preside. Psicologo e psicoterapeuta, ha fondato l’Istituto superiore per formatori, per l’integrazione fra psicologia del profondo e antropologia cristiana.
Le persone si conoscono, si innamorano e si sposano seguendo delle dinamiche inscritte nel loro essere maschi e femmine, ma in ambito cristiano il matrimonio è “vocazione” e spesso la dimensione cristiana è qualcosa che si aggiunge alle dinamiche affettive e alle scelte delle persone. Scegliere di sposarsi nel Signore e di vivere una vita coniugale cristiana è un dono e anche una risorsa per il cammino e la maturazione dell’esperienza coniugale. La giornata di studio affronterà questi temi e pensando agli operatori pastorali toccherà anche la questione dell’intreccio tra accompagnamento spirituale e competenza psicologica.
La giornata di studio, rivolta in particolare agli studenti della Facoltà, è aperta al pubblico.
È prevista una relazione seguita dal dibattito al mattino, dalle 9.30 alle 12.30, mentre nel pomeriggio il tema viene approfondito solo con gli studenti del seminario sulla pastorale familiare.
L’incontro si inserisce all’interno della riflessione e dello studio sulla relazione di aiuto che la Facoltà teologica del Triveneto ha scelto come tema 2006-07 per momenti di approfondimento. Una prima giornata di studio, lo scorso 18 gennaio, ha avuto come tema “Accompagnare al matrimonio e nel matrimonio nella cultura della provvisorietà” e ha visto l’intervento del prof. Xavier Lacroix; a seguire, il convegno annuale della Facoltà, il 13 febbraio, ha affrontato il tema del “pastoral counseling”; con questo terzo appuntamento, martedì 24 aprile, si focalizza l’attenzione sulla coppia.
Per informazioni: 049-660416, 049-8774511.