Chiara Brunello, Il potenziale religioso del bambino. Percorsi di Irc ispirati a Sofia Cavalletti (Education, 3), Triveneto Theology Press, Padova 2024, pp. 161, isbn 979-12-81328-08-2.
Alcuni orientamenti psicopedagogici, il pensiero di Maria Montessori in primis, ma anche le scuole di Mario Aletti e di Maria Teresa Moscato, hanno considerato il fatto religioso come «infrastruttura psichica» del bambino, e quindi parte integrante della cura dell’infanzia. Sofia Cavalletti con l’educatrice montessoriana Gianna Gobbi, ideò un metodo di tipo attivo, denominato “catechesi del Buon Pastore”, basato sullo sviluppo del potenziale religioso del bambino da tre a sei anni, e da sei a dodici, diffondendolo anche all’estero. Dopo la sua descrizione e delineatene le modalità di applicazione, se ne mettono in evidenza potenzialità e limiti, tentando di avvalorarne la legittimità psicopedagogica alla luce delle principali teorie sul senso religioso del bambino. Infine, a partire dalla normativa Irc del primo ciclo viene messa in evidenza la plausibilità del metodo.
Parole chiave: educazione, religiosità, Sofia Cavalletti, Irc scuola dell’infanzia, Mario Aletti, Maria Teresa Moscato.
Some psycho-pedagogical orientations, first of all the thought of Maria Montessori, but also Mario Aletti and Maria Teresa Moscato, considered the religious fact as the «psychic infrastructure» of the child, and thus an integral part of childcare.
Sofia Cavalletti, together with the Montessori educator Gianna Gobbi, devised an active method, called “Catechesis of the Good Shepherd”, based on the development of the child’s religious potential from the age of three to six, and from six to twelve, and spread it abroad. After describing it and outlining how it is applied, its potential and limitations are highlighted, attempting to corroborate its psycho-pedagogical legitimacy in the light of the main theories on the child’s religious sense. Finally, the plausibility of the method is highlighted, starting from the Irc regulations of the first cycle.
Keywords: Education, Religion, Sofia Cavalletti, Children, Mario Aletti, Maria Teresa Moscato
Clicca e scarica gratuitamente il libro
Indice del volume
Prefazione di Michele Visentin
Introduzione
Cap. 1 Pedagogia dell’esperienza religiosa, sguardi novecenteschi: Montessori, Aletti, Moscato
Cap. 2 Il potenziale religioso del bambino e la catechesi del Buon Pastore di Sofia Cavalletti, un metodo in stile montessoriano
Cap. 3 Le caratteristiche della catechesi del Buon Pastore
Cap. 4 Applicazione della catechesi del Buon Pastore per l’Irc. L’esperienza nella scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Monteortone di Abano Terme (Pd)
Cap. 5 Criticità e sviluppi del metodo. Il dialogo con il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 e i nuovi scenari per la scuola dell’infanzia
Cap. 6 Conclusione
Appendice 1: Scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Monteortone di Abano Terme (Pd). Progettazione educativa didattica 2020-2021
Appendice 2: Documentazione fotografica
Guarda il booktrailer