Martedì 3 dicembre, dalle ore 15 alle 18, nell’aula magna dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore (via San Massimo 25 a Padova), si svolgerà una giornata di studio sul tema Il viaggio interiore. Maestro, dove abiti?
Interverranno il prof. Roberto Repole, presidente dell’Associazione teologica italiana, e la prof.ssa Isabella Adinolfi, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
La giornata di studio è promossa dal biennio di specializzazione in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore come momento di approfondimento e confronto aperto a tutti e rivolto, in particolare, agli studenti e agli operatori pastorali.
Tra le numerose offerte di spiritualità proposte dal contesto culturale di oggi, quella “dell’interiorità” appare quanto mai attraente, anche se spesso declinata in modo generico e indefinito. Probabilmente esprime una ricerca di significati e orientamenti. Tuttavia, cosa avviene se l’uomo non ha altro riferimento che se stesso? Se pellegrino, qual è la sua meta? Se vagabondo, cosa cerca?
La vita cristiana non è un “andare oltre”, sempre alla ricerca di novità, ma un “andare in profondità”, al luogo dell’incontro, del quale sta scritto: «Se uno mi ama osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui» (Gv 14, 23).
ROBERTO REPOLE insegna Ecclesiologia e Teologia morale sociale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – sezione di Torino. Ha indirizzato buona parte della sua ricerca al ripensamento della chiesa nell’orizzonte della cultura contemporanea. È presidente dell’ATI – Associazione teologica italiana
ISABELLA ADINOLFI insegna Filosofia della storia e Storia del pensiero etico-religioso all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autrice di numerosi studi su Pascal e Kierkegaard ed è direttrice di NotaBene. Quaderni di studi Kierkegaardiani.