Mercoledì 23 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, nell’aula magna della Facoltà Teologica del Triveneto (via del Seminario 29 a Padova) si svolgerà una mattinata di studio sul tema Iniziazione cristiana: la comunità educa alla fede. Uno sguardo alla situazione europea, proposta dal biennio di specializzazione in Teologia pastorale. Un momento di approfondimento e confronto rivolto agli studenti e agli operatori pastorali e aperto a tutta la cittadinanza.
Interverrà il prof. Emilio Alberich, ordinario emerito di catechetica alla Pontificia università salesiana, con una relazione dal titolo L’iniziazione cristiana in Europa: tendenze, esperienze, orientamenti.
Il prof. Giuseppe Laiti, docente di patrologia allo Studio teologico San Zeno e all’Istituto superiore di Scienze religiose di Verona, proporrà poi una comunicazione sulle Indicazioni per l’iniziazione cristiana dagli Orientamenti pastorali CEI “Educare alla vita buona del Vangelo”.
Con quale alfabeto, oggi, si dice il vangelo? In quale contesto culturale, con quali forme e processo si consegna, in Europa e in Italia, il servizio dell’annuncio cristiano? La giornata di studio, aperta a tutti, vuole cogliere non solo le fatiche, che ci appartengono, ma anche la novità dentro la quale la parola di Dio non smette di offrirsi all’uomo. Desidera inoltre tracciare la direzione, la progettualità di un’azione evangelizzatrice che la chiesa vive ed è chiamata a vivere come “sfida” nel contesto culturale europeo.