Padova, 29 agosto 2011
TEOLOGIA. DIRE DIO OGGI
Ultimo mese per iscriversi alla Facoltà Teologica del Triveneto
per l’anno accademico 2011/2012
Due i percorsi formativi: TEOLOGIA e SCIENZE RELIGIOSE
Tra le novità, la possibilità per gli studenti di frequentare corsi all’Università di Padova e ottenere crediti formativi.
Entro settembre scadono anche i termini per fare richiesta
delle BORSE DI STUDIO
Sono aperte dal 30 agosto al 30 settembre le iscrizioni alla Facoltà Teologica del Triveneto per l’anno 2011/2012. L’offerta formativa dell’istituzione accademica è sintetizzata nel nuovo slogan: Teologia. Dire Dio oggi. «La teologia – spiega il preside don Andrea Toniolo – rappresenta uno degli strumenti formativi più qualificati per poter esprimere il tesoro della tradizione cristiana in una modalità attenta alle sfide dell’uomo d’oggi. La ricerca di verità, il desiderio di spiritualità, le domande di senso sulla vita sono motivazioni forti che spingono le persone a scegliere i percorsi di studio offerti dalla Facoltà: teologia e scienze religiose».
Il percorso di TEOLOGIA è strutturato in tre cicli, tutti disponibili nella sede centrale della Facoltà a Padova: corso di laurea in teologia (primo ciclo), biennio di specializzazione in teologia pastorale e in teologia spirituale (secondo ciclo) e dottorato in teologia (terzo ciclo).
Nell’ambito del primo ciclo sono previsti quest’anno alcuni nuovi corsi complementari legati al tema del rapporto fra scienza e fede, alla psicologia delle relazioni e alla comunicazione della fede, oltre a un consolidamento della formazione filosofica.
Per il secondo ciclo (biennio di licenza) si rafforzano le due specializzazioni: quella in teologia pastorale proporrà quest’anno un seminario interdisciplinare di progettazione pastorale sul tema Iniziazione cristiana: la comunità educa alla fede, in cui si affronterà la sfida educativa che interpella oggi parrocchie e famiglie, ma anche il contesto scolastico, sociale e culturale. L’indirizzo di teologia spirituale approfondirà, in un laboratorio interdisciplinare, il tema La via pulchritudinis nell’esperienza cristiana: ricordando la famosa espressione “la bellezza salverà il mondo”, sarà proposto un percorso teologico-biblico attraverso i linguaggi dello spazio architettonico sacro, del colore (pittura, icone), della letteratura e della musica, ripensati nel loro riflesso di esperienza spirituale.
Un’importante novità riguarda inoltre la recente convenzione siglata dalla Facoltà con l’Università degli studi di Padova, grazie alla quale gli studenti, compatibilmente con il proprio piano di studi, possono gratuitamente frequentare corsi dell’ateneo patavino, sostenere i relativi esami e ottenere fino a un massimo di 6 crediti formativi (altrettanto vale per gli studenti dell’Università nei confronti della Facoltà). «È un passo importante – commenta il preside della Facoltà – verso un dialogo più stretto fra la teologia e il sapere laico, che permetterà agli studenti una maggiore apertura e un confronto con le questioni più attuali che provengono dal vivere quotidiano e dal contesto socio-culturale: le domande di senso legate al nascere e al morire, all’esperienza della fragilità, al mondo degli affetti e delle relazioni, del lavoro e dell’economia che interpella continuamente la dottrina sociale della Chiesa; le questioni legate all’identità culturale e religiosa delle nostre terre, al rapporto tra fede e laicità, tra fede e politica. Si tratta di contesti concreti dove la tradizione biblico-cristiana, opportunamente declinata con un linguaggio adatto all’uomo contemporaneo, può diventare un valido interlocutore, offrendo orizzonti di senso e di significato».
Il percorso di SCIENZE RELIGIOSE, proposto dall’Istituto superiore di scienze religiose di Padova collegato alla Facoltà, è strutturato secondo il modello universitario del 3+2 (laurea e laurea magistrale), cura la dimensione pedagogico-didattica della fede ed è caratterizzato dalla prospettiva dell’intercultura e del dialogo interreligioso.
L’offerta formativa dalla Facoltà, nel suo complesso, è mirata a preparare insegnanti di religione, a qualificare e aggiornare operatori nei servizi pastorali e figure professionali nel campo della formazione e della cultura.
Per l’anno accademico 2011/2012 la Facoltà mette a disposizione di studenti e dottorandi alcune BORSE DI STUDIO.
- Sono infatti istituite, grazie al sostegno di Fondazione Antonveneta, borse di studio destinate a: studenti iscritti come ordinari ai diversi cicli e percorsi di laurea della Facoltà Teologica del Triveneto; assegnazioni di “150 ore accademiche” (legge 390/91); dottorandi e ricercatori della Facoltà.
- Il Premio “Studi sul dialogo interreligioso” offre invece la possibilità di studiare e di soggiornare in una Facoltà teologica cattolica dell’Asia a studenti ordinari, ricercatori e docenti di ogni ciclo della Facoltà e degli Istituti collegati in rete.
- Sono infine a disposizione due nuove borse di studio dottorali triennali donate dalla Fondazione Cariverona e riservate agli studenti che si iscrivono al ciclo di dottorato.
- Sono rivolte a dottorandi e ricercatori anche le tre borse di studio sostenute dalla Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e finalizzate all’attuazione di tre progetti di ricerca nell’ambito dell’interculturalità e rapporto fra le religioni, famiglia e giovani, rapporto fra scienza e fede.
Per informazioni e bandi: www.fttr.it