Don Giulio Osto e don Virgilio Sottana, docenti della Facoltà teologica del Triveneto si trovano in questi giorni ad Abu Dhabi, per partecipare al IV Congresso internazionale “Islam and human fraternity”, promosso da “Pluriel, Piattaforma Universitaria di Ricerca sull’Islam”, per studiare gli impatti del documento sulla fratellanza umana, a cinque anni dalla firma da parte di Papa Francesco e del Grande Imam Al-Tayyib.
Fra i momenti che stanno condividendo con noi c’è la visita alla Abrahamic Family House, comprendente moschea, sinagoga e chiesa, iniziata con la firma del documento il 4 febbraio 2019 e inaugurata l’anno scorso.
Hanno incontrato il vescovo mons. Paolo Martinelli del Vicariato della Arabia Meridionale, che invita a usare il documento sulla fratellanza nella formazione dei giovani. Il concetto è ripreso ripreso da Antonio Cuciniello, islamologo, docente alla Università Cattolica del Sacro Cuore, intervistato da Giulio Osto.
Per concludere, la visita alla moschea Sheik Zayed, una delle più grandi del mondo, dove all’ingresso i visitatori percorrono un lungo ‘Sentiero della tolleranza’ (Tolerance Path), che illustra lo stile di ospitalità messo in atto dagli Emirati Arabi Uniti.
Sui nostri social – Facebook, Instagram, X e Linkedin le foto e i video di queste giornate.
Al loro ritorno, un articolo ci racconterà i contenuti del congresso. Leggi l’articolo.