Joseph Ratzinger con Luigi Sartori tra i teologi triveneti

Giovedì 17 maggio 2012, Fttr, aula tesi, ore 9.30-12

Nel quinto anniversario della morte del teologo Luigi Sartori (1924-2007), docente e sostenitore della Facoltà Teologica del Triveneto, la Facoltà propone un atto accademico che si svolgerà giovedì 17 maggio dalle ore 9.30 alle 12, in aula tesi, nella sede centrale di via del Seminario 29 a Padova.

Saranno proposte alcune Annotazioni sul volume: Salvezza cristiana e storia degli uomini. Joseph Ratzinger con Luigi Sartori tra i teologi triveneti (1975-1976), a cura di E.R. Tura (Emp – Fttr, Padova 2012, pp. 232, € 17).

 

Dopo il saluto del preside, prof. Andrea Toniolo, e un’introduzione di Giampietro Ziviani, docente di ecclesiologia alla Fttr, interverranno Sergio Bonato, presidente dell’Istituto di Cultura Cimbra – Roana (Vi); Marianita Montresor, dottoranda all’ISE S. Bernardino di Venezia in teologia ecumenica di L. Sartori; Antonio Ricupero, dottorando alla Fttr in teologia della storia di L. Sartori. Sarà presente il curatore del volume, Ermanno Roberto Tura, docente emerito di teologia sacramentaria alla Fttr.

 

Il volume ► raccoglie i contributi di due incontri avvenuti a metà degli anni Settanta a Roana (Vicenza) presso l’Istituto di cultura cimbra, durante i quali, oltre a numerosi insegnanti dei seminari e studentati veneti, parteciparono come docenti il prof. Luigi Sartori (uno dei padri della teologia italiana, perito al concilio Vaticano II per conto della Cei e per molti anni docente di teologia dogmatica ed ecumenica al seminario vescovile di Padova) e il prof. Joseph Ratzinger (all’epoca decano e vicerettore dell’Università di Regensburg). Affiancano questi testi due saggi di Ermanno Roberto Tura sulla teologia giovanile di Ratzinger e su quella di Sartori, e una riflessione conclusiva di Sartori sulla proposta di Ratzinger in tema di cammino ecumenico.

La postfazione è firmata dal preside Andrea Toniolo, che sottolinea come, pubblicando questo volume, la “giovane” Facoltà Teologica del Triveneto (eretta nel 2005 dalla Congregazione per l’Educazione cattolica) desideri riscoprire e precisare la propria identità risalendo alle radici e alle vicende storiche nei decenni intorno al concilio Vaticano II.

 

Facebooktwitterlinkedinmail