La Bibbia nella storia

COMUNICATO STAMPA 43/2017

COMUNICATO STAMPA 43/2017

Padova, 16 ottobre 2017

LA BIBBIA NELLA STORIA
INTRODUZIONE GENERALE ALLA SACRA SCRITTURA

Terza edizione riveduta e ampliata per il volume di Gastone Boscolo

È una terza edizione riveduta e ampliata, quella appena uscita del volume La Bibbia nella storia. Introduzione generale alla Sacra Scrittura, di Gastone Boscolo. Uno studio approfondito, un manuale ad uso degli studenti di teologia per lo studio della Sacra Scrittura, ma anche un’opera accessibile a tutti, capace di aiutare qualsiasi lettore a entrare nel mondo affascinate della Bibbia.
Da oltre 25 secoli la Bibbia illumina l’orizzonte dell’umanità mantenendo intatta la sua attualità. Libro sempre vivo, essa appartiene a un’epoca storica lontana, a una visione del mondo circoscritta e datata, a un orizzonte culturale e a lingue diverse dalle nostre. La sua comprensione richiede quindi alcune conoscenze fondamentali di ordine storico, geografico, culturale, linguistico e teologico. Lo scopo di questo lavoro è offrire strumenti di accesso e di comprensione di questa «lettera di Dio all’umanità».
«Il testo della terza edizione è stato rivisto in più punti – spiega l’autore, don Gastone Boscolo, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà teologica del Triveneto –. Gli ampliamenti più significativi riguardano i capitoli relativi a Rivelazione e Sacra Scrittura, la Verità della Scrittura, i Generi letterari e la Dei Verbum. Sono stati aggiunti un capitolo (La Bibbia: una biblioteca per un incontro) e una conclusione (Piccola parabola musicale per la lettura della Bibbia). L’indice tematico è stato ampliato, la bibliografia aggiornata».

Indice
Prima parte La Bibbia nel suo contesto1. La Bibbia: una biblioteca di libri2. Come è nata la Bibbia3. Geografia della Palestina4. Storia di Israele5. Movimenti e partiti religiosi6. Vita e costumi del popolo ebraico7. Letteratura dell’Antico Vicino Oriente8. Letteratura intertestamentaria e rabbinica – Seconda parte Bibbia e Parola di Dio 9. La Bibbia: una biblioteca per un incontro10. Il testo della Bibbia11. Il canone della Scrittura12. Rivelazione e Sacra Scrittura13. Ispirazione della Scrittura14. La verità della Scrittura15. L’interpretazione della Scrittura16. Ermeneutica di autore ed ermeneutica del testo17. Forme e generi letterari18. Metodologia biblica19. Sussidi per lo studio della Bibbia20. Piccola parabola musicale per lo studio della Bibbia – Appendici 1. La costituzione dogmatica “Dei Verbum”2. Storicità e formazione dei Vangeli3. Spiegazione dell’apparato critico del “Novum Testamentum Graece” di Nestle-Aland4. Nozioni di critica testuale 5. Cartine storico-geografiche della Palestina – Indici.

Il volume (528 pagine, 37,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà (Didache. Manuali, 2).

Destinatari
Il volume si rivolge a quanti intendono accingersi alla lettura e ad uno studio serio della Sacra Scrittura. Indicato soprattutto per gli studenti di teologia, scienze religiose, scuole di teologia per laici.

L’autore
Gastone Boscolo, presbitero della diocesi di Chioggia (Venezia), è docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica del Triveneto (Padova). Collabora con alcune riviste: «Servizio della Parola», «Parole di Vita», «Credereoggi». Ha curato l’edizione italiana di: Introduzione al Nuovo Testamento di R. Brown (Queriniana, Brescia 2001); Teologia dell’Antico Testamento di W. Bruggemann (Queriniana, Brescia 2002); Il vangelo di Giovanni di K. Wengst (Queriniana, Brescia 2005). Ha pubblicato Chi è Gesù per Matteo? Una risposta attraverso il verbo greco «proserchomai» (Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto, Padova 2009); Il pane della parola (Nuova Scintilla, Chioggia 2012); Vangelo secondo Matteo (Messaggero, Padova 2013); Alla scoperta della Bibbia (Nuova Scintilla, Chioggia 2015). Ha tradotto e curato l’adattamento alla lingua italiana del volume di M. Zerwick, Il greco del Nuovo Testamento (Gregorian&Biblical Press-Fttr, Roma-Padova 2010).

Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it

Facebooktwitterlinkedinmail