La coscienza in dialogo

COMUNICATO STAMPA 42/2015
Padova, 22 dicembre 2015
 
LA COSCIENZA IN DIALOGO
Un approccio interdisciplinare
 
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
Fino a che punto è lecito operare per educare, o formare, la coscienza morale? È possibile realizzare tale processo formativo nel contesto attuale? Quale impatto – ma anche quali opportunità – presenta la sensibilità post-moderna sulla formazione della coscienza nostra e delle giovani generazioni? Quale idea di coscienza deve avere chi si occupa di educazione e in che misura gli è consentito agire entro questo fondamentale e personalissimo processo formativo?
Nel volume La coscienza in dialogo. Un approccio multidisciplinare, curato da Michele Marcato, sono raccolte le riflessioni di Lorenzo Biagi, Stefano Didonè, Giuseppe Mazzocato, Donato Pavone (docenti dello Studio teologico interdiocesano di Treviso-Vittorio Veneto), che offrono a un pubblico più ampio la possibilità di avviare un dialogo interdisciplinare su questo tema.
Indice
1. Cultura terapeutica e sfida educativa. Approccio antropologico (Lorenzo Biagi)– 2. L’azione educativa, oggi, e l’educazione della coscienza morale. Approccio teologico-morale (Giuseppe Mazzocato) – 3. La strutturazione della coscienza morale nei giovani in formazione. Approccio psicopedagogico (Donato Pavone) 4. Fenomenologia della coscienza e stile cristiano. Approccio teologico-fondamentale (Stefano Didonè)
Il volume (182 pagine, 15,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
L’autore.
Michele Marcato, presbitero della diocesi di Treviso, è docente di esegesi e teologia biblica presso lo Studio teologico interdiocesano e l’ISSR di Treviso – Vittorio Veneto. Ha pubblicato Qual è la volontà di Dio? (Rm 12,2b). Il discernimento cristiano nella lettera ai Romani (EDB, Bologna 2012) e curato Scriptura sacra cum legentibus crescit. Scritti in onore di Antonio Marangon nel suo 80° compleanno (EMP/Facoltà teologica del Triveneto, Padova 2012).
Contributi di: Lorenzo Biagi, Stefano Didonè, Giuseppe Mazzocato, Donato Pavone.
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
condividi su