È fresco di stampa, nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto, un saggio sulla personalità e l’opera di un teologo fra i più noti nel panorama italiano a partire dagli anni del Concilio: Luigi Sartori (1924-2007).
IL LIBRO. Antonio Ricupero, La fede lievito della storia. Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori (Sophia / Episteme. Dissertazioni, 21), EMP-FTTR, Padova 2016, pp. 308, ISBN 978-88-250-2941-3, € 25,00.
Il volume è la pubblicazione della tesi dottorale di Antonio Ricupero, discussa presso la Facoltà e voluta dalla stessa istituzione accademica per ricordare il teologo veneto che fu per molti anni docente di teologia dogmatica ed ecumenica al seminario vescovile di Padova e che sostenne con forza la nascita della Facoltà.
L’8 giugno 2017, nel decennale della morte di Sartori, la Facoltà lo celebrerà con un atto accademico a cui interverranno i teologi Piero Coda e Paolo Ricca.
Sul pensiero di Sartori – espresso prevalentemente in forma di articoli, scritti brevi e interventi a seminari e simposi – il lavoro di ricerca di Antonio Ricupero offre, per la prima volta, uno sguardo complessivo e una prospettiva di sintesi. Il leit-motiv «la fede lievito della storia» è la chiave di lettura capace di dare ordine e sistematicità al pensiero e alla testimonianza del teologo patavino.
Nella prima parte, il lavoro accompagna il lettore a familiarizzare con i testi, le molteplici attività, la formazione, i temi e lo stile di Sartori, di cui viene poi approfondita la singolare e intensa relazione che lo lega alle vicende, allo spirito e alle idee del Vaticano II. Nella seconda parte, si passa in rassegna il ricco pensiero dell’autore sui temi «fede e storia» e viene giustificata anche la plausibilità della lettura «unitaria» offerta.
Scarica un estratto del libro >
L’AUTORE. Antonio Ricupero, laico, si è laureato in ingegneria a Padova; alla Facoltà teologica del Triveneto ha poi conseguito il baccalaureato, la licenza in teologia pastorale e il dottorato. Da alcuni anni risiede in Austria.
Leggi l’intervista ad Antonio Ricupero sulla figura di Luigi Sartori >