La filosofia politica e la sua storia

Gianfranco Maglio pubblica un saggio sul senso e il fine della città dell’uomo, studiati nei diversi approcci che storicamente sono stati assunti dalle diverse culture e visioni del mondo.

È in libreria il lavoro di Gianfranco Maglio, docente stabile della Facoltà teologica del Triveneto, che si è cimentato sul tema La filosofia politica e la sua storia. La riflessione sul senso e il fine della città dell’uomo (Aracne, Roma 2023, pp. 496, € 28,00).

La natura sociale dell’uomo e l’esigenza del vivere comune hanno posto alla riflessione filosofica la fon-damentale domanda: quale significato va attribuito allo “stare assieme”? C’è un fine oppure il tutto è puramente accidentale? La filosofia politica, da sempre collegata alle più generali visioni dell’uomo e del mondo, ha tentato in ogni epoca di rispondere a tale quesito: ne sono nate dottrine e ideologie che hanno accompagnato la storia dell’umanità.
Lo scopo di questo libro è di fornire una sintesi si¬gnificativa di tale percorso, centrato sull’esperienza occidentale e su quella che l’autore ritiene essere una costante della citata riflessione: la dialettica fra il bene della politica e la politica del Bene.

L’autore. Gianfranco Maglio è docente ordinario di Filosofia all’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” nella sede di Treviso; è avvocato patrocinante in Cassazione. Si occupa di filosofia del diritto, filosofia morale e filosofia politica, con particolare attenzione al pensiero medievale e alla problematica dei diritti umani. È autore di numerosi articoli su varie riviste scientifiche e di diverse monografie.

Facebooktwitterlinkedinmail