La fraternità ecclesiale in Ottato di Milevi

COMUNICATO STAMPA 38/2015
 
Padova, 24 novembre 2015
 
 

LA FRATERNITÀ ECCLESIALE IN OTTATO DI MILEVI

«LA DOTE DELLA SPOSA»
 
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
 
 
Il testo di LUIGI VITTURI, La fraternità ecclesiale in Ottato di Milevi «La dote della sposa», ha lo scopo di dimostrare come, nell’opera del vescovo africano della seconda metà del IV secolo, sia presente non solo la vis polemica di chi vuole difendere la propria comunità dagli attacchi degli scismatici, ma soprattutto la sollicitudo pastoralis  di chi si sforza di cercare e di mettere in luce gli elementi di unione più che quelli di divisione. Proprio questa ottica, che in Ottato acquista il volto della fraternitas in Christo, è capace di delineare un percorso di vita cristiana, un vero itinerario spirituale.
La fraternitas cristiana diventa la vera e autentica «dote della sposa» offerta da Cristo alla chiesa: dalla lettura dell’opera del vescovo di Milevi si coglie il suo atteggiamento conciliante e propositivo, che pur ribattendo punto per punto alle accuse dell’avversario, non perde mai di vista l’obiettivo da raggiungere: la pace e l’unità nella fraternitas. 
 
Indice
Prefazione di Cristina Simonelli – Introduzione Capitolo primo Contesto storico-letterario dell’opera di Ottato di Milevi Capitolo secondo Il pensiero teologico di Ottato sulla chiesaConclusione Carattere e lineamenti della spiritualità di Ottato di Milevi
Il volume (160 pagine, 16,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
 
L’autore.
LUIGI VITTURI, presbitero della chiesa di Venezia, ha conseguito la laurea in lettere a Ca’ Foscari nel 1991 e la licenza in teologia spirituale alla Facoltà teologica del Triveneto nel 2013. Docente di greco biblico, latino cristiano e patrologia allo Studio teologico del Seminario patriarcale e allo Studium generale Marcianum di Venezia, è autore di pubblicazioni di carattere scientifico e pastorale, tra le quali si segnala: Congregati ad unitatem. Il «Concilium carthaginense sub Grato». Indagine storica, linguistica e teologica (Marcianum Press 2006). Attualmente è parroco a Zelarino (VE).
 
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
Facebooktwitterlinkedinmail