La narrazione biblica per la formazione del credente

Martedì 11 gennaio 2011, ore 9.30-12.30, teatro della Facoltà

Martedì 11 gennaio, dalle ore 9.30 alle 12.30, nel teatro della Facoltà Teologica, in via del Seminario 29 a Padova, si svolgerà una mattinata di studio sul tema La narrazione biblica per la formazione del credente, proposta dal biennio di specializzazione in Teologia pastorale. Un momento di approfondimento e confronto rivolto agli studenti e aperto a tutta la cittadinanza.

Interverrà il prof. Pietro Bovati del Pontificio Istituto Biblico di Roma.

 

I racconti biblici sono da considerare come episodi di quella grande storia “sacra” che narra l’incontro sempre rinnovato tra Dio e gli uomini. In essi il lettore può ritrovare tutta la ricchezza dell’umano configurata secondo una nuova scala di valori. Lasciandosi coinvolgere nel racconto ed esponendosi al “mondo” nuovo che da esso affiora, il credente è sollecitato a immaginare percorsi di trasformazione, soglie di conversione e possibilità di vita nuova per cui decidersi.

 

Alla giornata di studio sono invitati, in particolare, gli studenti della Facoltà Teologica di ogni indirizzo di studio, gli studenti degli Istituti superiori di Scienze religiose e delle scuole teologiche, direttori e responsabili di case di spiritualità, presbiteri e religiosi/e, laici interessati alle tematiche di approfondimento teologico-pastorale.

 

condividi su