Padova, 20 ottobre 2011
LA SACRA SCRITTURA COME ANIMA DELLA CATECHESI GIOVANILE
Analisi e prospettive a partire dai catechismi Cei dei giovani
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova
È ancora possibile fare catechesi ai ragazzi usando la Bibbia? Partendo dall’analisi dei catechismi dei giovani degli anni ’90, questo libro riflette su una delle sfide che la comunità cristiana si trova ad affrontare: trasmettere la fede alle nuove generazioni usando la Sacra Scrittura.
Partendo dal modello esperienziale e kerigmatico, l’autore analizza come si sia evoluta la catechesi negli ultimi anni, confrontando le diverse proposte alla luce della parola di Dio. Un libro per provare a colmare il gap comunicativo tra giovani e fede ecclesiale; una guida indispensabile per catechisti, genitori e tutti coloro che sono alla continua ricerca di una modalità diversa di approccio all’annuncio cristiano.
Sommario
Introduzione. Cap. 1 L’itinerario di vita cristiana nei due catechismi dei giovani – Cap. 2 Ermeneutica e pedagogia della Scrittura nei due catechismi dei giovani – Cap. 3 Il giovane «codificato» nei due catechismi e nel processo ermeneutico dela Scrittura, e il giovane «reale» – Cap. 4 Giovani e comunità cristiana; giovani e mondo adulto; giovani e Bibbia; giovani e catechesi: la necessaria quadruplice riconciliazione – Conclusioni.
Il volume (200 pagine, 20 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova.
Destinatari: catechisti, genitori, parroci, gruppi di preghiera, comunità religiose.
L’autore.
TIZIANO CIVETTINI, diacono permanente dell’Arcidiocesi di Trento, è preside della Scuola di formazione teologica di Trento e presidente della Federazione delle Scuole di formazione teologica del Triveneto. È tra i responsabili di una delle «Nuove Comunità» nella chiesa cattolica: l’associazione Via pacis.
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it