COMUNICATO STAMPA 34/2018
Padova, 24 ottobre 2018
LA STORIA DELLA CHIESA DELLE ORIGINI A OGGI
Presentazione di un nuovo Manuale di Storia della chiesa
giovedì 25 ottobre 2018, ore 17-18.30
Facoltà Teologica del Triveneto – Aula tesi
Padova, via del Seminario 7
Giovedì 25 ottobre alle ore 17, nell’Aula tesi della Facoltà (via del Seminario 7 a Padova), viene presentato il nuovo Manuale di storia della chiesa dell’editrice Morcelliana. Un’opera in quattro volumi, frutto del lavoro di undici storici della chiesa e un teologo, professori della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e della Facoltà teologica del Triveneto. Saranno presenti Umberto Dell’Orto, curatore scientifico dell’opera assieme e Saverio Xeres, e Gianpaolo Romanato, già ordinario di Storia all’Università di Padova e membro del Pontificio comitato di scienze storiche; modera Pierluigi Giovannucci, docente di Storia del cristianesimo all’Università di Padova.
Strumento didattico, per alunni e docenti, ma non solo: il Manuale, rinnovato nel linguaggio e nelle prospettive, si rivolge anche a chiunque sia interessato a conoscere la storia della chiesa nel suo sviluppo storico, e in particolare a chi desideri coltivare ulteriormente la propria formazione storica e teologica di base.
I docenti della Facoltà teologica del Triveneto impegnati nella stesura dei testi sono stati Silvio Ceccon, (Istituto superiore di Scienze religiose di Vicenza), Giuseppe Laiti e Cristina Simonelli (Istituto superiore di Scienze religiose di Verona).
«Tra noi ricercatori e professori di storia – spiega Silvio Ceccon – si sentiva la necessità di dare vita a un nuovo testo, aggiornato e al passo con i tempi, che sostituisse alcuni vecchi manuali e che fosse allo stesso tempo completo, agile e comodo didatticamente. I pungoli per realizzare questo progetto sono state innanzitutto le novità che hanno percorso, e percorrono, la chiesa e la società negli ultimi due decenni; e poi anche gli studi che hanno permesso di rileggere e interpretare correttamente alcuni periodi e nodi fondamentali del passato lontano e recente: si pensi, ad esempio, alla tomba di Pietro esattamente sotto l’altare maggiore di San Pietro a Roma, le eresie e l’inquisizione medievale, ma anche Lutero, le missioni e l’inculturazione, o le vicende legate al lunghissimo papato di Giovanni Paolo II. Ma guai a pensare a un testo per soli specialisti: è invece un manuale che si adatta anche a un pubblico di non esperti giustamente curiosi di capire il presente grazie al passato».
L’opera. UMBERTO DELL’ORTO-SAVERIO XERES (a cura), Manuale di storia della chiesa, Morcelliana, Brescia 2017-1018, pp. 400 (vol. 1 L’antichità cristiana) + 400 (vol. 2 Il medioevo) + 432 (vol. 3 L’epoca moderna) + 544 (vol. 4 L’epoca contemporanea).
Autori dei testi: Ennio Apeciti, Fabio Besostri, Silvio Ceccon, Umberto Dell’Orto, Maurilio Guasco, Giuseppe Laiti, Renato Mambretti, Angelo Manfredi, Cesare Silva, Cristina Simonelli, Saverio Xeres.