La testimonianza cristiana nel contesto postmoderno è il tema del focus del nuovo numero della rivista Studia patavina. L’approfondimento, articolato in quattro contributi a firma di docenti della Facoltà teologica del Triveneto, si propone come un dialogo con il pensiero di Christoph Theobald. L’occasione che ha avviato la riflessione è stata la presenza a Padova, nel novembre 2018, del teologo gesuita franco-tedesco, che ha tenuto la prolusione di inizio anno accademico alla Facoltà e un seminario per i docenti.
La condizione di minorità sociale in cui versa il cristianesimo nelle società occidentali e la percezione di vivere in un cambiamento d’epoca – come ha efficacemente sintetizzato papa Francesco – impongono un supplemento di riflessione riguardo al modo di intendere la testimonianza cristiana – fa notare Stefano Didonè, coordinatore del focus – e chiamano i credenti a pensarsi in termini radicalmente nuovi all’interno di un contesto socio-culturale che cambia a velocità crescente.
L’approfondimento qui proposto parte da alcune piste aperte da Theobald, che tratteggiano una figura di chiesa caratterizzata da alcuni segni, come «la riscoperta della dimensione della fraternità e un esercizio non autoritario del servizio dell’autorità, la pratica dell’ascolto della Parola condivisa tra credenti e non credenti e il discernimento comunitario» spiega Didonè nell’editoriale.
In relazione a questo, e sotto la spinta missionaria impressa da papa Francesco alla chiesa, si susseguono i quattro articoli: Il legame sociale nella prospettiva del Regno. La sfida del vivere insieme, di Alessio Dal Pozzolo; Santità ospitale e testimonianza cristiana. La generatività della fede alla prova del pluralismo culturale, di Stefano Didonè; Discernere e deliberare insieme. Percorsi negli Atti degli Apostoli, di Augusto Barbi; La testimonianza cristiana nella prospettiva della “pastorale della generazione”, di Giovanni Giuffrida.
Il dialogo, rispettoso ma anche creativo, con il pensiero di Theobald, conclude Didonè «sembra convergere verso un suggerimento: quello di interpretare la categoria della testimonianza come espressione della pratica della fede».
Oltre al focus, il fascicolo contiene altri articoli su diversi temi: Enrico Riparelli presenta una ricerca dal titolo Dialogo inter- e transdisciplinare nel Proemio di “Veritatis gaudium”; Ugo Sartorio interviene sulla questione Sinodalità. Per una chiesa in riforma; Renzo Beghini propone una riflessione in merito a Ripensare il bene comune: il contributo di papa Francesco; Alberto Sartori scrive su La questione della verità in Nietzsche a partire da “Su verità e menzogna in senso extra-morale”; Davide Girardi offre un contributo sul tema Il futuro del Nord Est: una questione da porre.
Completa il fascicolo una ricca selezione di recensioni e segnalazioni bibliografiche.
Il volume 2/2019 può essere richiesto (al costo di € 17,00) a studiapatavina.abbonamenti@fttr.it
In allegato indice e abstract degli articoli della rivista.