Padova, 20 ottobre 2011
La trasmissione della fede oggi
Iniziare alla vita cristiana, dono e compito
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova
Il rapporto tra pratiche pastorali e universo simbolico è l’orizzonte entro cui si colloca la proposta della pubblicazione. Non c’è trasmissione della fede, infatti, se non viene toccato l’universo simbolico: sia quello che dice l’umano (la vita e la morte, l’amore e il dolore, se stessi e gli altri, il mondo e la storia), sia quello che esprime il divino (il volto di Dio, il senso del sacro, l’immagine di Chiesa, la percezione dei riti). A partire dalle pratiche, si individuano i dispositivi della trasmissione messi in atto (istruzione, apprendistato, iniziazione) per evidenziare come ne esce trasformato l’universo simbolico della fede cristiana.
I diversi contributi, elaborati da docenti della Facoltà teologica del Triveneto, sono il frutto di quanto condiviso in dialogo con gli studenti, all’interno del seminario interdisciplinare proposto nell’anno accademico 2008-2009.
Sommario
La trasmissione della fede. Un quadro di riferimento introduttivo (Ezio Falavegna)
Crisi della trasmissione e risorse simboliche del campo pratico (Roberto Tommasi)
La parola di Dio. Contenuto e forma della trasmissione della fede (Ezio Falavegna)
La liturgia. Il simbolo rituale come esperienza iniziatica fontale (Gianandrea Di Donna)
Opportunità e limiti della iniziazione cristiana dei fanciulli (Giorgio Ronzoni)
Per una prossimità significativa alla lontananza giovanile (Ivo Seghedoni)
L’iniziazione cristiana degli adulti: laboratorio per una nuova prassi ecclesiale (Dario Vivian)
Elaborazione de lutto. Percorsi di risurrezione nelle situazioni di fallimento (Emanuele Bortolazzi, Marco Preato, Paolo Ursino)
La fragilità affettiva come luogo iniziatico (Maria Teresa Camporese Stimamiglio, Maria Ferro, Adriana De Vito Piovan, Luciano Todesco)
Il volume (180 pagine, 14 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova.
Destinatari: Studenti di teologia, sacerdoti, educatori.
I curatori.
EZIO FALAVEGNA, presbitero della diocesi di Verona, ha svolto vari ruoli formativi, in particolare come vicario episcopale per la formazione del clero giovane e dei diaconi. È stato direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose e attualmente è parroco e vicario per il centro città. Insegna teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto, nelle sedi di Padova e Verona. Oltre alla tesi di dottorato, Il servizio della Parola. Dall’esperienza alla riflessione teologica (Padova 2008), ha pubblicato diversi articoli, in particolare sulla pastorale dell’annuncio, e alcuni testi di riflessione teologico-pastorale.
DARIO VIVIAN, presbitero della diocesi di Vicenza, per dodici anni è stato direttore dell’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi. Attualmente è docente di antropologia teologica, sacramentaria e teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto, nelle sedi di Padova, Vicenza e Treviso. Sulle riviste specializzate ha pubblicato numerosi articoli, sul tema della comunicazione e dell’educazione alla fede. È autore anche di testi di riflessione biblica e teologico-artistica.
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it