Laurea in teologia

Orizzonti più ampi grazie anche alla filosofia
Più volte annunciata, discussa, vagliata, dall’anno accademico 2013/2014 la riforma degli studi ecclesiastici di filosofia, voluta dalla Congregazione per l’educazione cattolica, inizierà a essere realtà nel ciclo istituzionale ► della Facoltà teologica del Triveneto. Dal prossimo ottobre, infatti, il piano di studi del primo anno del percorso che porta a conseguire il baccalaureato in teologia introdurrà le prime novità: Storia della filosofia antica, medievale e moderna passerà da corso propedeutico a insegnamento inserito a pieno tiolo nel ciclo curricolare; dall’anno successivo, saranno introdotti Filosofia della scienza e della natura e due seminari di studio, uno su un tema e l’altro su un’opera filosofica. Assieme ad altri insegnamenti già attivi, le discipline filosofiche arriveranno progressivamente ad assommare oltre la metà dei crediti previsti nel biennio.
 
Non si tratta di dettagli tecnici, come spiega il direttore uscente del ciclo, prof. Celestino Corsato (dal 1° settembre gli succede don Carlo Broccardo), ma di «rispondere all’istanza fondamentale della riforma, che è offrire, attraverso una visione unitaria e organica del sapere, un contributo appropriato alla vita ecclesiale, sociale e culturale del nostro tempo. È infatti questo uno dei compiti di cui il pensiero cristiano si deve far carico». D’altra parte, una solida formazione filosofica è necessaria per affrontare adeguatamente lo studio della teologia: «Una formazione filosofica della ragione aperta alla fede, senza confusione né separazione, – prosegue Corsato – apre orizzonti più ampi e permette – come sottolinea il testo del decreto di riforma – di pensare, conoscere e ragionare con precisione e di dialogare con tutti, in modo incisivo e senza paura».
 
Per una preparazione più spendibile anche sul piano professionale di quanti scelgono il percorso di studi di teologia e in risposta all’intesa firmata da Cei e Miur a luglio dello scorso anno, il ciclo istituzionale introduce tra i corsi opzionali-complementari anche Pedagogia della scuola, Teoria della scuola e legislazione scolastica, Didattica, Tirocinio. «Il titolo di baccalaureato già di per sé abilita all’insegnamento della religione cattolica (irc) – spiega Corsato – ma desideriamo con questi corsi offrire una maggiore qualificazione professionale ai nostri studenti che intendano scegliere la strada dell’irc».
 
Per gli studenti che desiderino approfondire gli studi teologici, dopo il ciclo istituzionale la Facoltà propone nella sede di Padova il ciclo di licenza (specializzazioni in teologia pastorale e teologia spirituale) e infine il dottorato.
 
In allegato il depliant ► che illustra il primo ciclo di studi ►.
 
Le iscrizioni all’anno accademico 2013/2014 sono aperte fino al 26 luglio 2013 e (dopo la chiusura estiva della segreteria) per tutto il mese di settembre.
 
Info: tel. 049-664116 – segreteria@fttr.it
 
condividi su