Le donne, il drago, le stelle. Dentro le apocalissi di questo tempo

Milena Mariani-Cristina Simonelli (curr.), Le donne, il drago, le stelle. Dentro le apocalissi di questo tempo (Theology, 10), Triveneto Theology Press 2025, pp. 128, isbn 979-12-81328-211.

Le apocalissi di questo tempo sono nominate al plurale per i diversi approcci – biblici, filosofici, spirituali, teologici, sempre in ottica di genere – con cui vengono lette in questi saggi, che compongono gli Atti del Seminario 2025 del Coordinamento delle Teologhe Italiane. Apocalissi al plurale, anche perché sospese fra accezioni catastrofiche e prospettive creative, tese a indicare orizzonti di speranza in un tempo di crisi.

Parole chiave: apocalisse, questioni di genere, crisi, speranza, chiesa

The Apocalypses of this time are referred to in plural because of the different approaches – biblical, philosophical, spiritual, theological, always from a gender perspective – with which they are read in these essays, which make up the Actes of CTI Seminar 2025 (Coordinamento delle Teologhe Italiane). Apocalypses in the plural, also because they are suspended between catastrophic meanings and creative perspectives, aimed at horizons of hope in a time of crisis.

Keywords: apocalypse, gender studies, hope, church, crisis

Clicca e scarica gratuitamente il libro.

Le curatrici. Milena Mariani è docente di Teologia sistematica e di Storia della teologia del XX secolo all’Issr – Istituto superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” di Trento e di Mariologia all’Issr di Bolzano. Cristina Simonelli insegna Patrologia e Teologia patristica all’Issr “San Pietro martire” e Storia della chiesa antica alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale.

 

Indice

Introduzione
Simona Segoloni Ruta

Cap. 1 Apocalissi ieri e oggi
Lucia Vantini

Cap. 2 Apocal… issa! Tra fatiche e slanci di speranza. Le metafore di genere nel libro della Rivelazione
Silvia Zanconato

Cap. 3 Ambivalenza dell’apocalittica – Plurivalenza dell’etica. Quale saggezza per governare il tempo?
Antonio Autiero

Cap. 4 Custodia della terra e apocalissi. Sussurri dalla fine del mondo
Maria Bianco

Cap. 5 L’eros in tempi apocalittici. La forza dell’intimità nei diari di Etty Hillesum
Isabella Bruckner

Cap. 6 Una visione nel mezzo del travaglio per una chiesa vulnerabile
Simona Segoloni Ruta

condividi su