Legami secondo lo Spirito

COMUNICATO STAMPA 30/2013
Padova, 24 ottobre 2013
 
LEGAMI SECONDO LO SPIRITO
La qualità cristiana delle relazioni negli Scritti di san Francesco d’Assisi

Nuova pubblicazione nella collana Sophia
edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova
È uscito un nuovo volume della collana Sophia, si intitola Legami secondo lo Spirito. La qualità cristiana delle relazioni negli Scritti di san Francesco d’Assisi e ne è autore il frate minore conventuale Antonio Ramina.
Si tratta di uno studio di ricerca dedicato agli Scritti dell’Assisiate, in cui vengono scandagliati i documenti testuali a lui ascritti dalla tradizione francescana. L’obiettivo del lavoro è riconoscere la qualità cristiana delle relazioni di cui i testi danno testimonianza e per questo vengono individuate le caratteristiche fondamentali che connotano il modo di rapportarsi con Dio e con l’altro da parte dei fratelli minori, per approfondire sotto il profilo teologico i punti nevralgici dei diversi legami vissuti e propiziati da san Francesco.
Indice
Presentazione di Cesare Vaiani. Cap. 1 Gli Scritti di san Francesco d’Assisi. Uno sguardo al contesto di formazioneCap. 2 Presentazione e commento dei testi: rilevazione degli elementi riguardanti le diverse forme di rapportoCap. 3 Caratteristiche emergenti. Le qualità specifiche della relazioneCap. 4 Considerazioni: per una comprensione teologica del vissuto. Un’idea di «relazione cristiana» – Conclusione
Il volume (584 pagine, 40 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
 
Destinatari: Tutti, in particolare appassionati di francescanesimo.
L’autore.
ANTONIO RAMINA, minore conventuale, è docente di teologia spirituale e di spiritualità francescana alla Facoltà Teologica del Triveneto. Vive a Padova, nel convento Sant’Antonio Dottore, dove accompagna nella formazione i frati di professione temporanea appartenenti alla propria famiglia religiosa.
 
 
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
condividi su