Padova, 24 ottobre 2013
LEGAMI SECONDO LO SPIRITO
La qualità cristiana delle relazioni negli Scritti di san Francesco d’Assisi
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova
È uscito un nuovo volume della collana Sophia, si intitola Legami secondo lo Spirito. La qualità cristiana delle relazioni negli Scritti di san Francesco d’Assisi e ne è autore il frate minore conventuale Antonio Ramina.
Si tratta di uno studio di ricerca dedicato agli Scritti dell’Assisiate, in cui vengono scandagliati i documenti testuali a lui ascritti dalla tradizione francescana. L’obiettivo del lavoro è riconoscere la qualità cristiana delle relazioni di cui i testi danno testimonianza e per questo vengono individuate le caratteristiche fondamentali che connotano il modo di rapportarsi con Dio e con l’altro da parte dei fratelli minori, per approfondire sotto il profilo teologico i punti nevralgici dei diversi legami vissuti e propiziati da san Francesco.
Indice
Presentazione di Cesare Vaiani. Cap. 1 Gli Scritti di san Francesco d’Assisi. Uno sguardo al contesto di formazione– Cap. 2 Presentazione e commento dei testi: rilevazione degli elementi riguardanti le diverse forme di rapporto – Cap. 3 Caratteristiche emergenti. Le qualità specifiche della relazione – Cap. 4 Considerazioni: per una comprensione teologica del vissuto. Un’idea di «relazione cristiana» – Conclusione
Il volume (584 pagine, 40 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
Destinatari: Tutti, in particolare appassionati di francescanesimo.
L’autore.
ANTONIO RAMINA, minore conventuale, è docente di teologia spirituale e di spiritualità francescana alla Facoltà Teologica del Triveneto. Vive a Padova, nel convento Sant’Antonio Dottore, dove accompagna nella formazione i frati di professione temporanea appartenenti alla propria famiglia religiosa.
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it