Master di II livello su Bibbia e antropologia

(seconda parte)

Tema: Antropologia e Bibbia. Percorsi interdisciplinari e multiculturali in relazione al codice simbolico delle Scritture ebraico-cristiane (secondo anno)

Soggetti coinvolti: Il master di II livello è organizzato in collaborazione tra la Facoltà Teologica del Triveneto con particolare coinvolgimento dello Studio Teologico s.Zeno affiliato alla Facoltà, e l’Università di Verona, in particolare le Facoltà di Scienze della Formazione e di Filosofia. I docenti coinvolti sono di entrambe le istituzioni accademiche e il master è rivolto in particolare a docenti delle scuole primarie e secondarie.

Il master si svolge nella sede universitaria e dello studio Teologico di Verona.

Coordinatore da parte della Facoltà è A. Barbi.

Articolazione tematica e sviluppo metodologico: il master è di II livello, e ha quindi la pretesa di approfondire determinate questioni, proponendosi:

 

1. Un’articolata attività formativa idonea alla acquisizione di elevata formazione scientifica e migliore potenziale didattico sul tema del contributo della fede religiosa nella formazione della personalità umana.

2. L’influsso della Bibbia ebraico-cristiana, nelle sue interpretazioni storiche ed applicazioni, viene mantenuto come codice di riferimento.

3. Il Master prevede anche uno stage che consiste in un progetto, elaborato con la consulenza di esperti, volto alla realizzazione o verifica della finalità del Master in istituzioni o ambienti che presentano dimensioni pertinenti al tema della persona umana e della fede religiosa: scuola, ambito di lavoro, comunità di famiglie, associazioni di impegno civile, pratiche di volontariato sociale, attività in ambienti multireligiosi, comunità di produzione artistica o di gestione dei beni culturali.

 


Calendario attività
: (anno 2009: II parte, ottobre – giugno)

 

Modulo 3: Confronti

 

-Cristianesimo e Islam

(9 ore – 1,5 CFU) – Valentino Cottini

-Prospettive sull’uomo nelle religioni orientali

(9 ore – 1,5 CFU) – Giangiorgio Pasqualotto

-Psicologia e fede religiosa

(18 ore, 6 CFU) – Fabio De Nardi

-Bibbia ed educazione

(18 ore, 3 CFU) – Paola Dal Toso, Paola Milani

 

Modulo 4: Etica: progetto e speranza

 

-Antropologia biblica, pace e diritti umani

(18 ore, 3 CFU) – Gregorio Vivaldelli

-Bibbia ed ecologia

(18 ore – 3 CFU) – Carl Golser

-L’uomo e la Parola

(18 ore, 3 CFU) – Sergio Gaburro

-Genere e differenza sessuale

(18 ore, 3 CFU) – Cristina Simonelli

-Morte e vita nella Bibbia
(18 ore, 3 CFU) – Renzo Pegoraro


Per ulteriori informazioni premere
qui

condividi su