Musica e Teologia

Conclusione dell'anno accademico

Aula Magna della Facoltà

Teatro del Seminario Vescovile

L’ingresso è consentito con un biglietto gratuito
che può essere richiesto alla Segreteria della Facoltà,
fino ad esaurimento dei posti, a partire dal giorno 26 maggio.

In ascolto di

 

Olivier Messiaen
Quatuor pour la fin du temps
 

 

MARCO VOLPI, clarinetto

STEFANO DALLERA, violino
SIMONE GROPPO, violoncello
PINUCCIA GELOSA, pianoforte


Introduzione commenti:
prof. PIERANGELO SEQUERI

La Facoltà, a conclusione dell’anno academico in corso, offre un’inconsueta occasione di ascolto musicale. A rendere insolito il concerto non è tanto l’autore Olivier Messiaen, il quale gode ormai di una certa notorietà, ma la guida all’ascolto proposta dal teologo milanese Pierangelo Sequeri.

A. Messiaen (1908 – 1992), di cui ricorre il centenario della nascita, sono stati dedicati decine di concerti in tutta Europa. La Facoltà propone l’ascolto del celebre quartetto Quatuor pour la fin du temps composto nel campo di prigionia durante la seconda guerra mondiale.

Sequeri, noto per la sua competenza in campo musicale, oltre che teologico, ha il merito di avere ’scoperto’ Messiaen e di averlo fatto conoscere. La guida all’ascolto di Messiaen intende mostrare la profonda corrispondenza tra la composizione musicale e il pensiero teologico.

Con l’iniziativa "Musica e teologia" la Facoltà intende sottolineare l’esigenza di rivitalizzare la percezione estetica del Mistero, che è mistero di Dio e dell’uomo insieme. La sintassi musicale di Messiaen è meditazione sul mistero del tempo, nello sforzo di infrangere continuamente i limiti del linguaggio con cui l.uomo tenta di esprimerlo. Su tali vie estetiche, la teologia può forse ritrovare anche un più facile e appassionato dialogo con l’uomo d’oggi e una maggiore efficacia nell’annuncio della Verità cristiana.

Foto dell’evento nella sezione photogallery

Ascolta l’introduzione del prof. Sequeri nella sezione video 

Facebooktwitterlinkedinmail