Lo strumento della didattica a distanza (Dad) si è rivelato prezioso per dare continuità didattica nel tempo dell’emergenza per la pandemia di Covid e per implementare la formazione permanente, fruibile online. Per la Facoltà si è aperto un fronte nuovo e il futuro degli insegnamenti sarà senza dubbio caratterizzato dalla didattica mista. Per questo la Facoltà e gli Istituti in rete nel Triveneto sono impegnati a consolidare questa modalità di erogazione della formazione, anche in forza della recente Istruzione della Congregazione per l’educazione cattolica, che prevede di introdurre strutturalmente la Dad, con una rimodulazione della proposta formativa.
A partire dall’anno accademico 2020/2021 la sede di Padova si è dotata di pc, telecamere e impianti audio per la gestione delle lezioni online e in modalità mista, riuscendo a gestire l’emergenza all’insegna dell’innovazione e garantendo a docenti e studenti la continuità dei servizi (lezioni, esami, giornate di studio, conferenze…).
A completamento di questo, ora anche le segreterie sono state dotate degli strumenti necessari per interagire al meglio con quanto avviene in classe durante le lezioni. Con il progetto Didattica a distanza: strumenti e attrezzature la Fondazione Banca Popolare di Verona ha finanziato l’acquisto di sette computer e un videoproiettore. I terminali di nuova generazione, dotati di microfoni e di telecamere, supportano il lavoro delle segreterie sulle diverse piattaforme in uso per lezioni ed esami online. Il videoproiettore è stato installato in aula tesi, la sala più capiente della Facoltà dove si tengono i corsi con il maggior numero di studenti, le conferenze e i convegni, le discussioni di tesi, che ormai si svolgono quasi di norma in modalità mista.