Padova, 4 ottobre 2012
È uscito il nuovo numero di Studia patavina
Sono pubblicate le relazioni tenute al convegno di Facoltà
Quale volto di chiesa? Fra tradizione e rinnovamento
Il secondo fascicolo dell’anno 2012 della rivista quadrimestrale della Facoltà teologica del Triveneto, Studia patavina, dedica l’intero focus di apertura al convegno annuale di Facoltà, dal titolo Quale volto di chiesa? Fra tradizione e rinnovamento, svoltosi a Padova lo scorso 23 marzo: sono pubblicate tutte le relazioni tenute in quel contesto (Livio Tonello – Una visione di chiesa per il Triveneto, Hervè Legrand – Verso un nuovo volto di chiesa. Servire il vangelo, cinquant’anni dopo il Vaticano II, come chiesa inserita nelle società occidentali attuali in via di secolarizzazione, Daniele Menozzi – Chiesa e modernità: la risposta cattolica ai mutamenti della società negli ultimi decenni, Alessandro Castegnaro – Le trasformazioni socio-religiose del Nordest, sfide per le chiese e per la riflessione teologica, Giampietro Ziviani – Il cammino e le prospettive delle chiese trivenete) e le sintesi dei lavori dei tre seminari-laboratori pomeridiani (su Chiesa e sfida educativa, Chiesa e realtà economica del Nordest, Chiesa e appartenenze “critiche”).
L’editoriale della rivista è a firma di Andrea Toniolo e tratta il tema: Nuova evangelizzazione: immaginare risposte adeguate ai segni dei tempi. Nella rubrica Temi e discussioni sono proposti articoli di Thomas Söding (Osare un nuovo inizio. Prospettive neo-testamentarie sulla nuova evangelizzazione – prolusione per l’anno accademico 2011/12 della Facoltà); Giacomo Canobbio (La ricerca teologica oggi); Piero Benvenuti (Scienza e teologia, oltre il dialogo); Ermanno Bencivenga (Alcune considerazioni sul tema dell’inizio in filosofia); Michele Pellerey (La valenza pedagogica del dialogo tra scienza e teologia); Giuseppe Vedovato (Il sindacato in Italia e nel Veneto dalle società di mutuo soccorso a oggi). Nell’Osservatorio Triveneto un contributo di Gaudenzio Zambon (Le altre religioni nei testi scolastici di religione cattolica).
Infine, ampio spazio è dedicato alle recensioni e segnalazioni bibliografiche.
Gli abstract degli articoli sono consultabili sul sito www.fttr.it/web/studiapatavina (link diretto: /pls/fttr/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=1304).
La rivista è spedita in abbonamento. È ancora possibile attivare nuovi abbonamenti per l’anno 2012 (3 fascicoli) al prezzo promozionale scontato di 19,50 euro anziché 39 euro (risparmio del 50%).
Info: studiapatavina.abbonamenti@fttr.it