La collana editoriale Sophia della Facoltà teologica del Triveneto propone uno studio multidisciplinare sulla formazione dei presbiteri italiani di oggi, che esamina il tema dal punto di vista teologico, storico e scientifico, facendo soprattutto ricorso a intuizioni e metodi propri delle scienze umane. Questo tipo di analisi, illustrato nel volume diRoberto Reggi, Pedagogia delle vocazioni presbiterali. Analisi socio-psicopedagogica di terreno buono e spine vocazionali dei seminaristi maggiori diocesani in Italia, permette di rilevare elementi interessanti che sono propriamente dinamici, attinenti al «prima» e all’«attorno» al seminario, e le ripercussioni che hanno nella vita e nella spiritualità dei seminaristi.
Dallo studio emerge con chiarezza che il seminarista non è solo una monade psichica impegnata in un processo interno di integrazione di valori umani e trascendenti, ma una persona (con tutte le implicazioni che questo termine riveste nel personalismo) inserita in un contesto specifico e con una propria storia di vita.
Roberto Reggi (1974), è laureato in filosofia, scienze della formazione, psicologia e psicologia scolastica e di comunità, antropologia, licenziato in scienze bibliche, dottore in teologia. Ha pubblicato I «fratelli» di Gesù (EDB, 2010) e ha curato la traduzione interlineare italiana di tutti i libri dell’Antico e Nuovo Testamento (EDB, 2001-2014).