Praxis. 14

ROBERTO TOMMASI (a cura), Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling. Esperienze, approfondimenti, processi aperti nel contesto italiano, Padova 2019, pp. 160.

Contenuto
Il counseling pastorale è una pratica che nasce dalla correlazione di scienze umane e teologia, ha le sue origini nel secolo scorso nel Nordamerica, negli ambienti ecclesiali protestanti; successivamente è entrato anche in quelli cattolici. Mentre in Nordamerica si è ormai ben radicato, in Italia è agli inizi. Il libro è articolato in tre passaggi: – presentazione di alcune esperienze di formazione al counseling pastorale in Italia – approfondimenti compiuti con gli apporti di diversi saperi (teologia, psicologia, sociologia, pedagogia, neuroscienze, filosofia) – contributi che il pastoral counseling può apportare a nuovi processi educativi.

Destinatari
* Tutti * Sacerdoti, seminaristi, operatori pastorali * Counselour, formatori

Curatore
ROBERTO TOMMASI è preside e professore ordinario di filosofia della Facoltà teologica del Triveneto. Presbitero della diocesi di Vicenza, ha conseguito il dottorato in filosofia (1991) presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Attualmente insegna presso la sede di Padova e tiene alcuni corsi all’Istituto superiore di scienze religiose “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza.

Contributi di: Kirk Bingaman, Guglielmo Borghetti, Angelo Brusco, Luis Jorge González, Barbara Marchica, Andrea Peruffo, Pierangelo Sequeri, Ines Testoni, Andrea Toniolo.

 

Leggi l’articolo di presentazione del volume

Acquista

Facebooktwitterlinkedinmail