Praxis. 6

EZIO FALAVEGNA – DARIO VIVIAN (a cura), La trasmissione della fede oggi. Iniziare alla vita cristiana, dono e compito, 2011, pp. 180.

 

Contenuto

Contributi elaborati da docenti della Facoltà teologica del Triveneto, frutto di quanto condiviso all’interno del Seminario interdisciplinare proposto nell’anno accademico 2008-2009. Si tratta della proposta interdisciplinare che i docenti hanno elaborato in dialogo con gli studenti stessi. Non c’è trasmissione della fede se non viene toccato l’universo simbolico: sia quello che dice l’umano (la vita e la morte, l’amore e il dolore, se stessi e gli altri, il mondo e la storia), sia quello che esprime il divino (il volto di Dio, il senso del sacro, l’immagine di Chiesa, la percezione dei riti). L’orizzonte entro cui si colloca la proposta raccolta in questo libro è il rapporto tra pratiche pastorali e universo simbolico.

 

Destinatari

Studenti di teologia, sacerdoti, educatori.

 

Curatori

EZIO FALAVEGNA, presbitero della diocesi di Verona, dopo aver ultimato gli studi di teologia a Milano e Roma, ha svolto vari ruoli formativi, in particolare quale vicario episcopale per la formazione del clero giovane e dei diaconi. È stato direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose e attualmente è parroco e vicario per il centro città. Insegna teologia pastorale presso la Facoltà teologica del Triveneto, nelle sedi di Padova e Verona. Oltre alla tesi di dottorato, Il servizio della Parola. Dall’esperienza alla riflessione teologica (Padova 2008), ha pubblicato diversi articoli, in particolare sulla pastorale dell’annuncio, e alcuni testi di riflessione teologico-pastorale.

condividi su