Preghiera: dialogo che forma la coscienza del cristiano

COMUNICATO STAMPA 21/2014
Padova, 4 luglio 2014
 
PREGHIERA: DIALOGO CHE FORMA
LA COSCIENZA DEL CRISTIANO
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova
A partire dai contributi di Sergio Bastianel, Giovanni Moioli e Tullo Goffi, lo studio di Stefano Ongaro, Preghiera: dialogo che forma la coscienza del cristiano. Una riflessione alla luce del rinnovamento conciliare, rimarca l’importanza del dialogo per lo strutturarsi della coscienza, mostrando come la preghiera sia da considerarsi quel dialogo che sottende una vita morale vissuta nella fede.
Dalla descrizione di protagonisti ed elementi costitutivi della preghiera, e dall’analisi degli effetti che essa produce nella coscienza e in rapporto al discernimento, emergono i tratti di un dialogo vivo e vivificante con Dio. Un dialogo capace di favorire un doppio passaggio: da una fede intesa come una serie di verità e doveri, a una relazione personale col Signore che sostiene l’agire concreto; da una carità intesa principalmente come “carità pratica” a una carità che è amore di Cristo nel quale il credente “rimane”, e che trova nell’agire la sua traduzione concreta e il proprio ambito di verifica.
Indice
Prefazione – Introduzione – Cap. 1 Un tema presente eppure nuovoCap. 2 Sergio Bastianel. Preghiera: dialogo familiare con il Signore Cap. 3 Giovanni Moioli. Preghiera: dialogo che edifica il discepoloCap. 4 Tullo Goffi. Preghiera: dialogo amichevole trinitario Cap. 5 Preghiera: dialogo che forma la coscienza del cristiano – Conclusione
Il volume (376 pagine, 28 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
 
Destinatari: studenti di teologia in particolare.
L’autore.
STEFANO ONGARO, nato a Nogara (VR) nel 1969, è presbitero della diocesi di Verona. Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, ha conseguito la licenza in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana e il dottorato all’Accademia Alfonsiana. Fa parte dell’equipe formativa del seminario vescovile diocesano e insegna teologia morale fondamentale allo Studio teologico San Zeno di Verona.
 
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
condividi su