Processo al male. Tre storie per un giudizio

Online, 29 febbraio 2024. Giovanni Pernigotto, in dialogo con Gianluca Falconi, presenta il suo libro nell’ambito della rubrica “A tu per tu con l’autore” promossa dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” di Trento.

Secondo appuntamento per l’anno accademico 2023/2024 con la rubrica online A tu per tu con l’autore, in cui i docenti dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” di Trento presentano le loro nuove opere, attraverso un dialogo stimolante con qualificati interlocutori.
In questa puntata Giovanni Pernigotto, docente di Antropologia filosofica all’Issr di Trento e vicedirettore della Caritas diocesana di Mantova, presenta il suo libro dal titolo Processo al male. Tre storie per un giudizio (Cittadella, 2023).

Quello del male è un tema delicato, scomodo e suscettibile di fraintendimenti. A quale male ci si riferisce? Al male fisico, a quello morale o a quello radicale? Da qui la singolare idea di un “processo al male”. Prendendo spunto dai racconti dello scrittore francese Eric-Emmanuel Schmitt avranno luogo le indagini, i testimoni saranno convocati e accusa e difesa si affronteranno, portando il lettore nel vivo dell’azione in un affascinante percorso a metà tra saggio filosofico e romanzo.

A dialogare con Giovanni Pernigotto sarà Gianluca Falconi, professore incaricato di Lineamenti di fenomenologia presso l’Istituto Universitario Sophia.
Modera l’incontro Stefano Zeni, direttore dell’Issr “Romano Guardini”.

L’incontro si terrà giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 18 e si svolgerà in modalità on-line attraverso la piattaforma Zoom.
Per partecipare cliccare sul link https://us06web.zoom.us/j/82600137639
ID riunione: 826 0013 7639
Passcode: bib2024

L’incontro sarà registrato e postato sul canale YouTube della Diocesi

Scarica la locandina.

Facebooktwitterlinkedinmail