Padova, 10 maggio 2007
Presentazione del volume
SUL SENTIERO DEI SACRAMENTI
in onore del prof. mons. Ermanno Roberto Tura nella ricorrenza del 70° compleanno
venerdì 11 maggio, ore 10.30
Padova, aula magna Facoltà teologica del Triveneto
In occasione del suo secondo anno di vita, la Facoltà teologica del Triveneto ha avviato una nuova collana – Sophia – per le edizioni Messaggero, strutturata in tre sezioni: Epistēme, Didachē, Praxis.
Primo volume edito della sezione Epistēme, che raccoglie studi e testi a carattere scientifico, espressione della ricerca della Facoltà teologica del Triveneto, è il volume curato da Celestino Corsato dal titolo “Sul sentiero dei sacramenti. Scritti in onore di Ermanno Roberto Tura nel suo 70° compleanno”.
Il libro verrà presentato venerdì 11 maggio alle ore 10.30 nell’Aula Magna della Facoltà teologica del Triveneto (teatro del seminario vescovile).
La mattinata verrà introdotta da don Celestino Corsato, direttore del ciclo istituzionale e curatore del volume. Quindi prenderanno la parola don Giuseppe Toffanello che parlerà sul tema “Sacramenti e vita ecclesiale” e don Mario Florio che si soffermerà su “Teologia del sacramento ed evento fondatore. Una tensione problematica e feconda”.
Le ragioni di questa raccolta di scritti vengono spiegate dallo stesso Celestino Corsato ad apertura del volume: «La Facoltà teologica del Triveneto che ha beneficiato, al termine degli studi specialistici compiuti a Roma, della sua competenza e passione nell’insegnamento nei corsi del ciclo istituzionale e della specializzazione in Teologia pastorale (e, allargando l’orizzonte, anche nelle scuole di formazione teologica) – in collaborazione con il seminario vescovile di Padova che lo ha accolto nel secondo dopoguerra come seminarista e in seguito lo ha avuto come educatore, e con la chiesa diocesana patavina di cui è presbitero dal 1960 e per molti anni nel ruolo di responsabile della formazione permanente del clero – intende con la presente miscellanea esprimere il “grazie” a mons. Dott. Ermanno Roberto Tura, a nome e per conto di quanti lo hanno goduto come prete, compagno di viaggio, amico, educatore, professore, collega. In chi ha collaborato al volume “omaggio” al docente, originario di Gallio (Vicenza) nell’Altopiano dei Sette Comuni, è stato unanime l’onore, e ancor più il piacere di assolvere un debito di riconoscenza scrivendo pagine che portano il marchio dei cercatori e “cooperatori della Verità”».
Diciannove i contributi presenti nella miscellanea. Ad aprire il volume, dopo la presentazione del curatore don Celestino Corsato, il primo intervento porta la firma del teologo mons. Luigi Sartori, mancato la scorsa settimana, che di mons. Tura è stato insegnante, collega e amico. È proprio mons. Sartori a delineare il “profilo di un settantenne alunno e collega”, segue quindi un’accurata bibliografia degli scritti che portano la firma di mons. Tura. A seguire i contributi che tracciano un percorso “sacramentale” attorno ad alcuni temi: dalla chiarificazione terminologica dell’iniziazione cristiana al simbolismo reale-rituale, dalla comunità cristiana creativa di cammini pastorali di evangelizzazione-sacramentalizzazione alla puntualizzazione di alcuni sacramenti (battesimo, eucaristia, matrimonio), dalle testimonianze bibliche alla voce della tradizione ecclesiale-pastorale, dalla riflessione dei teologi e spiritualisti allo sguardo contemplativo-teologico di un’opera d’arte.