Pulchra. Scuola di alta formazione in Arte e Cultura religiosa

La Facoltà teologica del Triveneto promuove per l’anno accademico 2023/2024 “Pulchra. Scuola di alta formazione in Arte e Cultura religiosa”, organizzata dall’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova. Per una pastorale della cultura che valorizzi il patrimonio storico-artistico, architettonico, museale, bibliotecario e archivistico ecclesiastico come risorsa per l’evangelizzazione e la crescita personale.

Pulchra. Scuola di alta formazione in Arte e Cultura religiosa, promossa dalla Facoltà teologica del Triveneto e organizzata dall’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova, intende formare operatori per una pastorale della cultura attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, architettonico, museale, bibliotecario e archivistico ecclesiastico come risorsa per l’evangelizzazione e la crescita personale.

Il percorso è rivolto specialmente a professionisti e volontari nell’ambito del patrimonio artistico e culturale ecclesiastico; guide e operatori del turismo; architetti, con particolare attenzione a chi opera nell’edilizia di culto; animatori di pellegrinaggi; docenti di materie storiche e storico-artistiche; organizzatori di eventi culturali nell’ambito geografico della Regione conciliare Triveneto (Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige).

L’obiettivo è qualificare competenze nell’accompagnamento dei fruitori dei beni ecclesiastici, del turismo culturale e religioso; nella promozione e progettazione di percorsi e iniziative di valorizzazione del patrimonio.

Iscrizioni entro il 15 ottobre.

Per informazioni consultare questa pagina.

Scarica il programma.

Guarda il video.

 

 

Facebooktwitterlinkedinmail