Padova, 17 febbraio 2012
CONVEGNO ACCADEMICO
QUALE VOLTO DI CHIESA?
FRA TRADIZIONE E RINNOVAMENTO
venerdì 23 marzo 2012, ore 9-18.30
Facoltà Teologica del Triveneto
Padova, via del Seminario 29
Si svolgerà nella giornata di venerdì 23 marzo l’annuale convegno della Facoltà Teologica del Triveneto, che ha per tema Quale volto di Chiesa? Fra tradizione e rinnovamento (ore 9-18.30, aula magna della Facoltà, via del Seminario 29, Padova).
L’appuntamento accademico si inserisce quest’anno tra gli eventi di approfondimento in preparazione al II Convegno ecclesiale del Nord Est “Aquileia 2” che si terrà ad Aquileia dal 13 al 15 aprile prossimo.
Il convegno intende offrire alcune chiavi di lettura della realtà “Chiesa” nel contesto europeo, italiano e in particolare triveneto. In molti ambiti emergono spesso riflessioni o domande legate al volto, all’immagine, alla forma che la Chiesa sta assumendo nel contesto attuale, sia nelle comunità cristiane sia nella società, in rapporto alle mutate situazioni culturali, sociali, economiche.
Dove siamo? Qual è il contesto, il mondo in cui la Chiesa opera? Come afferma la Gaudium et Spes, la Chiesa non può pensarsi che in rapporto al mondo contemporaneo.
Come essere Chiesa? Quale volto di Chiesa si sta costruendo o è necessario promuovere? Quale rapporto tra Chiesa introversa e Chiesa estroversa? Quale forma di missione e quali scelte pastorali adatte? Quali percorsi di rinnovamento dell’azione pastorale, a livello di percorsi educativi, di soggetti ministeriali, di strutture?
Il convegno intende rispondere a queste domande attraverso il contributo di diversi esperti, docenti della Facoltà Teologica e docenti invitati di altre realtà universitarie, e attraverso dei laboratori-seminari su alcuni ambiti particolari.
La mattinata di lavori si aprirà alle ore 9 con il saluto del preside della Facoltà Teologica del Triveneto (Fttr), prof. Andrea Toniolo, e con l’intervento introduttivo Una visione di Chiesa per il Triveneto, a cura del prof. Livio Tonello, docente Fttr.
Due le relazioni nella mattinata: Hervé Legrand, docente emerito della Facoltà di Teologia de l’Institut Catholique de Paris, parlerà sul tema Quale volto di Chiesa nell’attuale contesto europeo?; Daniele Menozzi, docente di storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, interverrà su Chiesa e modernità: la risposta cattolica ai mutamenti della società negli ultimi decenni. Seguirà il dibattito.
Il programma del pomeriggio prevede, alle ore 14.45, un approfondimento su Le trasformazioni socio-religiose del Nordest, sfide per le Chiese, a cura del prof. Alessandro Castegnaro, docente di Sociologia alla Fttr e presidente dell’Osservatorio Socio-religioso triveneto.
A seguire, le attività di laboratorio, articolate attorno a tre tematiche: La Chiesa e la sfida educativa (tenuto da Dario Vivian e Marco Ius); La Chiesa e la realtà economica del Nordest (Matteo Pasinato e Daniele Marini); La Chiesa e le appartenenze “critiche”: persone omosessuali, conviventi, famiglie ricostituite (Giovanni Del Missier e Giuseppe Pellizzaro).
La relazione a conclusione dei lavori è affidata al prof. Giampietro Ziviani, docente Fttr, e avrà per titolo Il cammino e le prospettive delle Chiese trivenete.
Informazioni e iscrizioni (obbligatorie, entro venerdì 16 marzo): segreteria Facoltà Teologica del Triveneto, da martedì a venerdì ore 10-12.30 e 16-18, tel. 049-664116; email convegno.facolta@fttr.it – www.fttr.it
BREVE PROFILO DEI RELATORI
Livio Tonello, docente di teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto, è vicedirettore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova. Fra le pubblicazioni: La formazione permanente del clero nella Diocesi di Padova (1960-1995), Padova 2000; Il "gruppo ministeriale" parrocchiale, Fttr-Emp, Padova 2008.
Hervé Legrand, nato a Quimper – Finistère (in Bretagna, Francia) nel 1935, domenicano, ha compiuto gli studi di filosofia, teologia e letteratura francese a Parigi, Bonn, Roma (dottorato in teologia nel 1966), Atene, Strasburgo (diploma in diritto canonico nel 1968); nel 1972 ha conseguito un secondo dottorato in teologia alla Facoltà di “Le Saulchoir” (Parigi). A partire dal 1970 e fino al 2002 ha insegnato all’Institut catholique di Parigi (alla Facoltà di teologia e scienze religiose, Facoltà di diritto canonico, Istituto superiore di liturgia, Istituto superiore di pastorale catechetica, Istituto superiore di studi ecumenici). Da sempre impegnato nel campo dell’ecumenismo, fa parte di numerose commissioni miste per il dialogo ecumenico; nel 2003 è stato tra i fondatori della Società Saint Irénée, con sede a Paderborn, per il dialogo cattolico-ortodosso.
Daniele Menozzi è professore ordinario di Storia contemporanea e preside della Classe di Lettere della Scuola Normale superiore di Pisa.
È stato coordinatore nazionale e locale di ricerche finanziate dal Murst (Repertorio delle lettere pastorali dei vescovi italiani in età contemporanea; Cattolicesimo e secolarizzazione in età contemporanea) e coordinatore locale di ricerche finanziate dal CNR (Fonti per la storia della chiesa contemporanea; Per una storia del profetismo cristiano). Per diversi anni attivo nell’ambito della Fondazione Giovanni XXIII (Bologna), è ora membro dei comitati scientifici di diverse istituzioni scientifiche: Fondazione Murri (Urbino), Fondazione Balducci (Firenze), Fondazione Pellegrino (Torino), Associazione di studi sismondiani (Pescia).
Partecipa attualmente alla direzione delle riviste “Storia e problemi contemporanei” (Ancona) e “Archivio italiano per la storia della pietà” (Roma) ed è coordinatore della “Rivista di storia del cristianesimo” (Brescia).
Alessandro Castegnaro, laureato in sociologia all’Università di Trento, è docente di Sociologia e religioni alla Facoltà Teologica del Triveneto e di politica sociale alla Facoltà di scienze statistiche dell’Università di Padova. È presidente dell’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto.
Giampietro Ziviani, è docente di ecclesiologia e di teologia dogmatica alla Facoltà Teologica del Triveneto; è direttore dell’Ufficio catechistico della Diocesi di Adria-Rovigo, consultore dell’Ufficio catechistico nazionale; è anche parroco.