Il magnifico rettore dell’Università di Padova, prof. Rosario Rizzuto, e il preside della Facoltà teologica del Triveneto, prof. Roberto Tommasi, hanno firmato la rinnovata convenzione che rilancia la collaborazione fra le due istituzioni accademiche – già sancita con la convenzione-quadro del marzo 2011 – nell’ambito della didattica e della ricerca, con l’obiettivo di offrire ai rispettivi studenti e docenti ulteriori occasioni di crescita personale e professionale e di proporre iniziative formative e culturali aperte anche al pubblico.
Dopo quasi un decennio, la reciproca volontà di scambio si conferma e rimane invariata nella sostanza, declinandosi in tre punti essenziali:
• gli studenti iscritti alla Facoltà potranno gratuitamente frequentare insegnamenti dell’Università (non presenti nei corsi di studio a cui sono iscritti) e gli studenti dell’Università potranno accedere alle stesse condizioni agli insegnamenti della Facoltà, sostenere i relativi esami e acquisire fino a un massimo di 6 crediti formativi nell’ambito delle attività formative a scelta dello studente;
• i docenti delle due parti avranno la possibilità di dare vita, insieme, a specifici momenti di formazione;
• le due istituzioni potranno organizzare insieme cicli di seminari, conferenze e altre iniziative formative e culturali aperte a tutti gli studenti interessati ed eventualmente al pubblico.
«La sottoscrizione della convenzione – sottolinea il preside, mons. Roberto Tommasi – ha in se stessa un importante valore simbolico nella prospettiva del dialogo tra la Facoltà e le Università del territorio e costituisce un riferimento-quadro utile per sviluppare in maniera più agevole rapporti di collaborazione fra l’Università di Padova e la nostra Facoltà».
La Facoltà teologica del Triveneto ha in atto convenzioni anche con altre realtà accademiche (per l’elenco completo clicca qui).
Con l’Università degli Studi di Verona lo scambio è stato avviato nell’aa 2008/2009 per la realizzazione di master di I e II secondo livello, e dal 2015 la convenzione si estende alla Fondazione Accademia di Belle arti di Verona e ai Conservatori di musica “Evaristo Felice dall’Abaco” di Verona e “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Prevede il reciproco riconoscimento dei corsi che si svolgono nei diversi enti convenzionati, lo scambio di docenti e di studenti, lo svolgimento di attività congiunte di studio e di ricerca, la disponibilità di strutture e attrezzature per attività didattiche, l’organizzazione di conferenze, incontri, seminari e altre attività similari, comprese le manifestazioni concertistiche e le mostre d’arte.
La convenzione con la Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia è stata sottoscritta nel 2015 e prevede la possibilità per gli studenti della Facoltà San Pio X di frequentare il biennio teologico propedeutico alla licenza in diritto canonico presso gli Istituti affiliati alla Facoltà teologica, con pieno riconoscimento degli studi e senza necessità di integrazioni; contempla inoltre lo scambio di docenti e la collaborazione a progetti comuni.
Paola Zampieri