Da un po’ di tempo ormai si parla di crisi della maschilità, della paternità, dell’identità dell’uomo, della fluidità del carattere… Motivi di questa crisi? La ricerca di risposte ci porta a entrare in un’ampia gamma di risposte: la perdita dell’interiorità, l’incapacità di trasmettere punti di riferimento, il declino del ruolo storico, perdita dell’egemonia, declino dell’immagine dell’autorità, l’incapacità di dialogo con il mondo femminile…
Crisi di identità, di ruolo, di educazione, di relazione?
Figure competenti, e non solo, sono all’opera per affermare opinioni, validità delle ricerche, intuizioni e così via. Sembrano concordi in una generica affermazione: «È un maschio che ha perso la sua interiorità e per questo abdica anche alle sue funzioni più elementari, come quella di offrire dei valori che orientano, fortificano, rassicurano. È anche un uomo che si confronta con la rivincita sociale e culturale della donna che ha assunto, spesso sostituendo, ruoli importanti per riconosciute e dimostrate alte qualità».
Viene naturale, poi, chiedersi, rispetto a una tradizione non più evidente, a chi viene affidato il ruolo e la responsabilità della trasmissione degli elementi di base dell’etica, dell’estetica, dei riferimenti importanti delle relazioni sociali?
Il modello o i modelli del maschile sono da ripensare nella società, ma anche nella Chiesa, la quale non può ormai declinarsi solo al maschile o a partire dall’esercizio dei ruoli.
Siamo in un grande laboratorio culturale in cui tutti abbiamo necessità di esplorare, comprendere, accogliere e dialogare con le trasformazioni sociali e culturali in atto, per ritrovare dei riferimenti validi e rispettosi della persona, della sua libertà e della sua identità.
Il corso Ripensare la maschilità – comune nel percorso di licenza in teologia pastorale e in teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto – sarà proposto dalla prof.ssa Marzia Ceschia.
Gli incontri saranno svolti in presenza e online presso l’Istituto Teologico S. Antonio Dottore a Padova (via S. Massimo 25), nei seguenti giovedì: 3, 10, 17, 24 novembre 2022, dalle ore 19 alle 21.15.
L’accesso online sarà possibile per tutti con le seguenti indicazioni:
– agli studenti di Licenza in Teologia Pastorale e in Teologia Spirituale che hanno scelto nel loro curriculum il presente corso, potranno accedere mediante il link a loro proposto.
– tutti coloro che per la personale formazione, o altro motivo, vorranno partecipare come uditori dovranno iscriversi al corso presso la segreteria della Facoltà (segreteria.secondociclo@fttr.it) per ricevere il link di collegamento.